Eventi - 21 giugno 2019, 08:25

Paolo Cevoli e Briga accendono il "Restart Music Festival" di Cengio

Al via questa sera la prima edizione del festival. L'evento è nato per dare una nuova linfa al paese valbormidese

Paolo Cevoli e Briga accendono il "Restart Music Festival" di Cengio

L'attesa finita. Questa sera prenderà il via la prima edizione del "Restart Music Festival". La due giorni in programma il 21 e 22 giugno, si terrà nel Comune valbormidese di Cengio.

La rassegna (ad ingresso gratuito) nasce dal desiderio di dare nuova linfa vitale al paese dell'alta Val Bormida dopo le numerose vicissitudini che ne hanno segnato la storia recente. Negli ultimi anni, la comunità cengese ha dovuto affrontare situazioni molto critiche. Dalla chiusura dello stabilimento chimico dell'ACNA, causa di una drastica riduzione della popolazione, alla drammatica alluvione del 2016.

Dopo anni difficili, Cengio può tornare a crescere perché i giovani che la abitano hanno scelto di mettersi in gioco affinché questo accada e perché i suoi abitanti credono profondamente nella possibilità di una rinascita. "Restart Music Festival" nasce da questo sentimento comune e se ne fa bandiera: un grande evento per chi vive Cengio, un'opportunità per chi vuole scoprirla e una festa per segnare l'inizio del viaggio.

Mattia Franchello, uno degli organizzatori dell'evento, presenta il "Restart Music Festival":

Sul palco di piazza Martiri Partigiani saliranno il comico Paolo Cevoli (venerdì 21/06) e il cantante Briga (sabato 22/06).

Questo il programma completo: 

VENERDI' (Per gli orari clicca qui)

tre gruppi precederanno l’arrivo di Paolo Cevoli sul palco di "Restart Music Festival" e daranno ufficialmente inizio alla grande notte cengese. 

Kromia: tutte le sfumature di rock, pop e folk, dipinte dalla musica di Nikta e Lorenzo. Un gruppo giovanissimo che può andare molto, molto lontano. Promettenti.

MintyMindz: interpretazioni degli intramontabili: tra blues e pop, tra jazz e rock, un peregrinaggio appassionato tra generi musicali al ritmo di chitarra e voce. Ricercati.

Diatomea Band: la nuova faccia dell’alternative rock e della sua attitudine sperimentale del crossover. I Diatomea uniscono strumentali heavy, testi provocatori e contaminazioni provenienti da stili musicali differenti. Con le loro ritmiche aggressive condite da accenni rock e spunti psichedelici, hanno spinto l'ibridazione musicale al di là del confine delle tipiche formule degli anni '90. Imprevedibili.

E dopo l’attesissima esibizione di Paolo Cevoli, la notte continua con due ospiti d’eccezione che chiuderanno il primo giorno di Restart Music Festival portando la musica della notte ad altissimi livelli:

Margot: hanno reinterpretato tutto il reinterpretabile: dalle pietre miliari del rock degli anni ’60 fino al pop dei giorni nostri e, così, i Margot hanno fatto breccia nel panorama musicale italiano calcando enormi palchi e aprendo per artisti immensi. Gruppo di supporto di Aerosmith, Cranberries e Stereophonics all’Heineken Jammin’ Festival, gruppo di apertura del concerto di Luciano Ligabue allo Stadio Meazza di Milano, gruppo di spalla per Baustelle, Povia, Marlene Kuntz, Bandabardò, Rio e molti, molti altri. Da Savona e poi lungo tutto lo stivale, la musica dei Margot è una certezza: si balla, si canta e ci si diverte come matti. Perché tra le mani hanno anni di concerti e sanno farne buon uso. Esperti.

Gabriele Giudici: ha portato la sua musica in tutto il mondo, il suo nome è una firma indiscussa nel panorama internazionale Future House e G House. E nella sua crescita inarrestabile, chiude la prima notte di Restart Music Festival. Planetario.

SABATO (Per gli orari clicca qui)

Manux: Manuel Magliano, in arte MaNux, è un cantautore savonese in grado di tradurre in musica le più profonde emozioni dell’animo umano. Appassionato.

Varry: tra le nuove voci femminili in ascesa nel panorama italiano, Varry, al secolo Francesca Varaldo, studia canto, pianoforte e scrittura creativa in rinomate scuole del Paese. Le sue canzoni hanno aperto concerti come il Ti Amo Tour di Umberto Tozzi e raggiunto radio e televisioni. Determinata.

The Plums: ri-arrangiano brani celebri del rock e del blues sperimentando collaborazioni con artisti emergenti e amalgamando i più svariati generi musicali. Eclettici.

SEM: precoce appassionato di blues dall’età di 8 anni, SEM e la sua chitarra sperimentano sonorità raffinate, ottengono riconoscimenti e raggiungono palchi prestigiosi come Tour Music Fest, Pistoia Blues, Acoustic Guitar Meeting, Arezzo Wave e Collisioni. I testi italiani accostati ad atmosfere di respiro internazionale lo portano a collaborare con Erik Thorsheim (il norvegese produttore di Boy Pablo) e a presentare il suo disco di debutto nei migliori festival estivi nazionali, come Goa Boa festival a Genova e Tanta Robba festival a Cremona. Talentuoso.

Le grandi emozioni della voce di Briga lasceranno spazio alla festa di chiusura di 'Restart Music Festival' affidata al ritmo travolgente dei Matsuri Creators, amici fedeli e djs instancabili, i Matsuri Creators sanno come far ballare una piazza, per questo il loro nome, un mix originale di giapponese ed inglese, significa letteralmente “Creatori di Feste di Paese con Canti e Balli”.

Come ogni grande festival che si rispetti, anche al "Restart Music Festival" si potrà trovare un'ampia offerta gastronomica. Per poter garantire una qualità altissima, senza trascurare la varietà, gli organizzatori hanno scelto solo prodotti De.Co. (Denominazioni Comunali: certificazione del settore agroalimentare che lega un prodotto o le sue fasi realizzative ad un particolare territorio comunale) e proposte gastronomiche preparate da attività locali cengesi.

 

Graziano De Valle

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU