ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 23 giugno 2019, 07:30

Una domenica di eventi da non perdere in provincia di Savona

Noli Medievale, l'Infiorata di Sassello, i fuochi a Vado e molti altri eventi animeranno la riviera

Una domenica di eventi da non perdere in provincia di Savona

Non sapete cosa fare in provincia di Savona la domenica? Ecco tutti gli eventi che animeranno la riviera:

Savona: L’Antichità in Piazza , mercatino in cui si potranno ammirare oggetti di antiquariato e piccolo collezionismo in via Paleocapa e Corso Italia a cura di FIVA in collaborazione con Ascom e Associazioni Antiquari.

Carcare: Nell’ambito dei festeggiamenti del Giugno Carcarese, domenica 23 giugno alle ore 20.00 presso il Foro Boario di via Naronti, si terrà l’evento “La moda incontra il Museo”, una sfilata di abiti originali realizzati dagli allievi dell’Istituto di moda Tifdi di Savona e creati dagli studenti del Liceo Klee-Barabino di Genova, ispirandosi ai preziosi capi settecenteschi conservati nei Musei di Strada Nuova del Palazzo Tursi di Genova. 

 Finale Ligure: Grazie a una serie di sinergie tra l'ideatore Pier Firpo, la gestrice della struttura Lucia Muscari, l'associazione culturale Centro Storico del Finale, la Polisportiva del Finale, il Comune di Finale Ligure, il Mudif (Museo diffuso) e il Polo Museale della Liguria, è nato un grande evento-contenitore che ha preso il via venerdì, 21 giugno, e si protrarrà fino al 23 giugno con orario dalle 8 a mezzanotte. Dallo yoga agli antichi segreti dell'alchimia, dalla podologia ai massaggi, dalla musica alla danza, dalle nuove frontiere della cannabis terapeutica alle medicine naturali, e poi ancora trekking, passeggiate. Un calendario vastissimo che coinvolgerà ben 28 conferenze su tutto ciò che è benessere e che vede la collaborazione di specialisti, esperti, associazioni culturali e sportive, scuole di musica e di danza, il tutto rigorosamente legato al nostro territorio. 

 

Ritorna l’allenamento di gruppo per eccellenza, Chicchiricchì Run, nato nel 2014 a sostegno del Progetto Asd RunRivieraRun “Socializzazione e Benessere” e lo fa, domenica 23 giugno, come evento collaterale della manifestazione “La Fortezza del Benessere” dal 21 al 23 giugno a Castel San Giovanni a Finalborgo. La Chicchiricchì Run è, come ormai tutti sanno, l’allenamento di gruppo senza classifica, senza tempo e senza premiazioni, ma con premi ad estrazione e ristoro per tutti al termine degli 8 km per i Runners ed i 6 km per i Walkers in un percorso che da Finalborgo arriverà all’interno del Porto di Finale Ligure e ritorno. Iscrizioni dalle 7.30 alle 8.30 in Piazza Porta Testa a Finalborgo. Partenza ore 8.30 Arrivo alla Fortezza del Benessere (Castel San Giovanni). La partenza, solitamente all’alba o alle prime ore di luce, è stata posticipata alle 8.30 per permettere a tutti (runners, walkers, famiglie con bimbi) di potervi prendere parte; un allenamento in allegria, organizzato dall’Asd RunRivieraRun e dalla sezione WalkRivieraWalk per il Progetto "Socializzazione e Benessere”, gli obiettivi primari della giovane associazione podistica finalese. Al termine Conferenza “La Fascite Plantare nel runner”. Interverranno: Dott. Andrea Reggiani – Juventus Medical Staff e Dott. Giorgio Firpo – Specializzando in Medicina dello Sport, Università di Torino.

Noli: Venerdì 21, sabato 22 e domenica 23 giugno Noli diventa Medievale grazie alla manifestazione enogastronomica organizzata dalla FIVA Confcommercio. Nella scorsa edizione circa 20mila visitatori hanno invaso il comune marinaro per eccellenza e al centro ci saranno le associazioni storiche nolesi le quali organizzano le manifestazioni e i banchi per tutta la città. "Tutti i negozi si vestono di medievale, saranno presenti anche gli sbandieratori, è un'iniziativa che sta crescendo sempre di più" spiega Umberto Torcello, segretario Fiva Confcommercio.

Sassello: Anche quest’anno si rinnova, tra le vie di Sassello, l’Infiorata un evento che unisce arte, spiritualità e tradizione popolare in onore del Corpus Domini. Per l’occasione le vie del paese saranno decorate con disegni floreali, nel pittoresco contesto architettonico del centro storico. Una manifestazione che si tramanda da anni, per rievocare “L’Infrascata”: antica usanza di decorare con delle frasche verdi il percorso della processione religiosa nel giorno del Corpus Domini e la tradizionale infiorata con quadri colorati creati con fiori, piante, foglie ecc..tingerà il Centro Storico.

Domenica 23 Giugno - Dal mattino disegni floreali nel Centro Storico. – Ore 11.00: Santa Messa presso Parrocchia SS. Trinità, Solenne processione del Corpus Domini

Vado Ligure: Valle di Vado dal 21 al 24 giugno Sagra della Lumaca. In concomitanza con la Festa di San Giovanni si svolge presso la SMS Pace e Lavoro di Vado Ligure la Sagra della Lumaca. Tutte le sere musica dal vivo e ampi spazi al coperto. Oltre alle lumache potrete gustare altre specialità: primi, secondi e dolci, birra e vini veneti e piemontesi. Apertura stand gastronomici alle ore 19,00. Domenica e lunedì anche a pranzo dalle ore 12,00

Domenica 23 giugno inizio ore 22.30 Come di consueto alla vigilia di San Giovanni il Comune di Vado Ligure regala ai suoi concittadini lo spettacolo pirotecnico, tutti gli stabilimenti balneari organizzano cene per poter ammirare i fuochi in compagnia.

Varazze: In occasione della festività di San Giovanni Battista l’Associazione di Promozione Sociale e il Circolo ACLI di Cantalupo, panoramica frazione della città di Varazze, organizzano la tradizionale “Lumacata” che potrà essere degustata, dopo la cena di ieri anche domenica 23 a pranzo dalle ore 12 e a cena dalle ore 19. Lumache da asporto oggi dalle ore 11 alle 12. Le serate, con inizio alle ore 21:00, per ballare e divertirsi in compagnia, saranno accompagnate dalla musica di noti DJ.

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium