Curiosità - 23 giugno 2019, 18:20

Infiorata del Corpus Domini: Albisola, Sassello, Ranzi e Calizzano prendono vita grazie ai disegni floreali (FOTO)

Per l’occasione, i sagrati, le vie e le piazze dei 4 comuni sono state decorate con disegni floreali ispirati a soggetti religiosi, nel pittoresco contesto architettonico realizzati mediante l’uso di migliaia di petali colorati.

Infiorata del Corpus Domini: Albisola, Sassello, Ranzi e Calizzano prendono vita grazie ai disegni floreali  (FOTO)

Albisola, Sassello, Ranzi e Calizzano, addobbate quest'oggi in onore del Corpus Domini per un'infiorata che unisce arte, spiritualità e tradizione popolare.

Per l’occasione le vie e le piazze dei 4 paesi sono state decorate con disegni floreali ispirati a soggetti religiosi, nel pittoresco contesto architettonico del centro storico, realizzati mediante l’uso di migliaia di petali colorati, disposti sul selciato a regola d’arte.

Si tratta di una manifestazione che si tramanda da anni, per rievocare “L’Infrascata”: antica usanza di decorare con delle frasche verdi il percorso della processione religiosa nel giorno del Corpus Domini.

Ad Albisola Superiore sulla salita che porta alla chiesa di San Nicolò dalle 7.30 di questa mattina sono iniziate le prime preparazioni, sfociate nella visita dei primi "curiosi" intorno alle 9.30.

Sul sagrato della chiesa di San Lorenzo dalle prime ore del mattino i volontari del comune di Calizzano hanno preparato tutta l'infiorata, pronta per le 11.00 ad accogliere i visitatori lungo le vie del borgo. Lo stesso è accaduto a Sassello come consuetudine.

Nella frazione di Ranzi a Pietra la tradizione è stata rinnovata sulla piazzetta antistante la cappella della Santissima Concezione.

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU