ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Curiosità

Curiosità | 24 giugno 2019, 10:48

Proposta: intitolare una nave della Marina Militare Italiana al navigatore varazzino Lanzarotto Malocello

Tale iniziativa è motivata dal fatto che con tale atto di natura simbolica si intende rinverdire al giorno d’oggi la memoria storica dell’illustre navigatore varazzino.

Proposta:  intitolare una nave della Marina Militare Italiana al navigatore varazzino Lanzarotto Malocello

Il Comitato Promotore per le Celebrazioni del VII centenario della scoperta di Lanzarote e delle Isole Canarie da parte del navigatore italiano Lanzarotto Malocello (1312-2012)” nell’ambito dei propri obiettivi statutari e delle iniziative celebrative in programma per ricordare l’impresa di scoperta dell’Arcipelago Canario avvenuta settecento anni or sono, con una missiva inoltrata al nuovo Capo di Stato Maggiore della Marina Amm. Giuseppe Cavo Dragone in occasione della sua nomina ed insediamento nel più alto Ufficio al vertice dello SMM, ha ribadito la proposta  di intitolare una nave di nuova costruzione della Marina Militare Italiana al navigatore varazzino Lanzarotto Malocello, scopritore delle Isole Canarie.

L’istanza, già avanzata dal Comitato promotore e al vaglio degli Uffici militari competenti, è condivisa e supportata dall’Associazione Nazionale Marinai d’Italia, dall’Istituto Nazionale del Nastro Azzurro tra Combattenti decorati al Valor Militare e da altre prestigiose associazioni d’Arma.

Tale iniziativa è motivata dal fatto che con tale atto di natura simbolica si intende rinverdire al giorno d’oggi la memoria storica dell’illustre navigatore varazzino, essendo il cacciatorpediniere “Lanzarotto Malocello”, già dedicato al navigatore e varato dalla Regia Marina Militare  nel 1930, affondato nel 1943 nel corso di operazioni belliche.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium