/ Solidarietà

Solidarietà | 25 giugno 2019, 15:06

La "Giornata della cura" al Monastero Induista di Altare

Un incontro che radunerà esperti di yoga, ambientalisti e medici. Ingresso libero su prenotazione

La "Giornata della cura" al Monastero Induista di Altare

L’Unione Induista italiana - Sanatana Dharma Samgha celebra la giornata internazionale della Cura con un ampio ventaglio di accezioni. 

La cura si pone come fil rouge in grado di unire ambiti apparentemente molto distanti tra loro, ma in verità complementari gli uni agli altri: l’antica disciplina dello yoga, le scienze mediche, l’osservazione e la protezione dell’ambiente e della natura nel suo complesso.

In ciascuna di queste espressioni, la cura rappresenta la ricerca intima di un bene comune, del bene dell’altro e della riscoperta di senso. La giornata dal titolo “Tra etica della cura e cura della Terra” si terrà sabato 29 giugno, dalle ore 10.00 alle ore 19.00, presso il monastero induista, immerso nel verde, Matha Gi- tananda Ashram di Altare.

Sono stati invitati: rappresentanti delle istituzioni, esperti di calibro internazionale nel campo dello yoga e delle discipline induiste, figure del mondo scientifico, accademico e associazionistico con una pluriennale esperienza nello studio dell'ambiente e dei cambiamenti climatici, giornalisti e scrittori.

A presenziare alla cerimonia vi sarà l'Ambasciatrice dell'India a Roma, Reenat Sandhu; rappresentanti delle comunità indiane, dello Sri Lanka e delle Mauritius presenti in Italia. Ospite d’eccezione sarà il Dr. Ananda Balayoghi Bhavanani, medico ed esperto di yoga e Presidente del Centro Internazionale di Formazione e Ricerca presso lo Yoga Ananda Ashram di Pondicherry in India. 

Questo evento si inserisce in un più ampio calendario di eventi finalizzato a ripercorrere la vita e il pensiero del Mahatma Gandhi di cui ricorre il 150° anniversario della nascita. Il Maestro è infatti un modello indiscusso di non violenza e verità ed è stato anche un precursore dell’ecologia moderna e dello sviluppo ecosostenibile.  E per tradurre questi ideali in azioni concrete, l'Ambasciata dell'India a Roma donerà decine di alberi a diverse realtà nazionali tra cui l'Unione Induista Italiana, il Monastero induista di Altare e altre comunità induiste presenti in Italia.

Ingresso libero, per informazioni e prenotazioni contattare il Monastero allo 019-584692.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium