/ Economia

Economia | 26 giugno 2019, 07:15

Cantina Terre del Barolo: in enoteca per fare esperienza del territorio

A Castiglione Falletto si possono apprezzare i profumi ed i sapori delle diverse colline dove sono presenti i vigneti dei circa 300 soci che lavorano nel pieno rispetto dell’ambiente, coordinati dall’ufficio tecnico della Cantina Terre del Barolo

Cantina Terre del Barolo: in enoteca per fare esperienza del territorio

Alla Cantina Terre del Barolo si fa esperienza attraverso i vini delle Langhe: il visitatore può degustare gratuitamente e visitare i locali della cantina, accompagnato in questo “viaggio” dagli addetti al negozio. Le degustazioni dei vini come tappe di un cammino che porta l’appassionato di vino a conoscere meglio il territorio di produzione e le sue caratteristiche che rendono uniche le denominazioni prodotte.

Si possono apprezzare i profumi ed i sapori delle diverse colline dove sono presenti i vigneti dei circa 300 soci che lavorano nel pieno rispetto dell’ambiente, coordinati dall’ufficio tecnico della Cantina Terre del Barolo.

Un’attenzione alla natura che ha portato a sviluppare negli ultimi anni un progetto che punta all’eliminazione dell’uso di diserbanti chimici e di concimi minerali nei vigneti. Attualmente è attiva la campagna 2019 e le famiglie aderenti su base volontaria sono 115. Nei primi due anni la superficie degli appezzamenti coltivati dai soci secondo questa filosofia supera i 150Ha.

Guardate il video: https://www.facebook.com/targatocn/videos/2356785514413979/

Da queste premesse nel bicchiere si possono degustare i vini rossi nelle loro varianti (Dolcetto, Barbera, Nebbiolo, Barolo, Verduno Pelaverga, Freisa, Grignolino), ed i vini bianchi (Chardonnay, Favorita, Nascetta) e le bollicine (Alta Langa Docg).

Per gli amanti del biologico sono a disposizione bottiglie di Barolo, Nebbiolo d’Alba e Barbera d’Alba.

In enoteca si può anche degustare la linea ArnaldoRivera, dedicata al fondatore della Cantina e alle grandi vigne del Barolo Nel 2018 sono state aggiunte due fra le più prestigiose menzioni geografiche della Langa del Barolo: il Villero a Castiglione Falletto e le Rocche dell’Annunziata a La Morra, eccellenze assolute, storicamente riconosciute dalle origini della denominazione. Nel progetto ArnaldoRivera ora sono presenti 9 territori/cru, che rappresentano tutto il territorio del Barolo attraverso le sue menzioni più importanti (Per i vini sul mercato: www.arnaldorivera.com).

Gli orari di apertura al pubblico per vendita, degustazione e visita in cantina sono i seguenti:
dal lunedì al sabato: ore 8-13 e 15-19.
Domenica: ore 9-12.
Per informazioni: Cantina Terre del Barolo, via Alba – Barolo 8 Castiglione Falletto (CN). Tel. 0173/262053.

 



 

Informazione pubblicitaria

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium