ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Albisolese

Albisolese | 27 giugno 2019, 13:10

Il 28 giugno inizia il Festival "Parole ubikate in mare" con il matematico Piergiorgio Odifreddi e l'imprenditore Oscar Farinetti

Appuntamento alle ore 21.15 in piazza della Concordia ad Albissola Marina

Il 28 giugno inizia il Festival "Parole ubikate in mare" con il matematico Piergiorgio Odifreddi e l'imprenditore Oscar Farinetti

Venerdì 28 giugno, alle ore 21,15 in piazza della Concordia ad Albissola Marina, l'incontro con il matematico e scrittore Piergiorgio Odifreddi e con l’imprenditore fondatore di Eataly Oscar Farinetti.

Per l'occasione sarà presentato il libro: “Dialogo tra un cinico e un sognatore” (Rizzoli)

Modera Renata Barberis nell’ambito del Festival Parole ubikate in mare, organizzato dalla Libreria Ubik e dal Comune di Albissola Marina.

Che cos'hanno in comune un matematico e un imprenditore? Chi dei due frequenta di più i sogni e chi insegue una verità cinica? In questo affascinante faccia a faccia fra due mondi apparentemente opposti Piergiorgio Odifreddi e Oscar Farinetti si confrontano sui temi più urgenti dell'attualità: dai cambiamenti climatici alla politica dei «Grandi Satana come Trump e Orbán», dall'importanza del rispetto per la filiera del cibo alla decrescita – «che è sempre infelice». Naturalmente senza trascurare la tragicomica situazione dell'Italia odierna incatenata ai suoi falsi problemi intrappolata tra un «Vaffa» e certi «ducetti rosa o neri» spesso vittima di nuovi media e vecchie fake news. E nell'esplorare tutte le contraddizioni del cinismo contemporaneo dei nuovi sovranisti e dei venditori di sogni, l'uomo di scienza e l'imprenditore attraversano le diverse concezioni attribuite al sogno e al cinismo nell'antichità e nel presente e discutono su temi di importanza universale – dal valore del tempo e del denaro fino all'amore. Un dialogo filosofico dei tempi moderni, arricchito da citazioni, curiosità, aneddoti personali dove non si perde mai di vista l'importanza della conoscenza dei fatti ma neppure la necessità dell'ironia: saper scherzare su se stessi e sul mondo è forse l'unica strada per portare a termine un ragionamento serio. E se è vero che il cinismo rispunta ogni qualvolta i valori di coesione di una società si sfaldano come nel nostro presente, è forse altrettanto vero che il contraltare costruttivo al ghigno del cinico non può che essere la capacità di sognare. Viene da chiedersi in fondo se quelli di Odifreddi e Farinetti siano due sguardi così diversi sul mondo. O se almeno in questo caso cinico e sognatore siano due facce della stessa medaglia. «La verità è che entrambi vorremmo essere sognatori ma entrambi riteniamo che l'altro sia un cinico» dicono gli autori. Al lettore l'ultima parola.

Piergiorgio Odifreddi ha studiato matematica in Italia negli Stati Uniti e in Unione Sovietica. Eminentestudioso di logica e matematica è docente presso la Cornell University e l’Università di Torino. Collaboratore di «Repubblica» «L’Espresso» «Le Scienze» e «Psychologies» dirige per Longanesi la collana di divulgazione scientifica «La Lente di Galileo». Ha partecipato a numerose trasmissioni televisive e radiofoniche tra le quali come ospite fisso a Crozza Italia su La7. Ha vinto nel 1998 il Premio Galileo dell’Unione Matematica Italiana nel 2002 il Premio Peano della Mathesis e nel 2006 il Premio Italgas per la divulgazione. Polemista acuto e brillante spazia con padronanza dalla critica religiosa alla divulgazione scientifica ed è salito alla ribalta con le accese dispute seguite al suo Il Vangelo secondo la Scienza (1999).Tra gli altri suoi libri ricordiamo la trilogia logica C’era una volta un paradosso Il diavolo in cattedra (Einaudi, 2001 e 2003) e Le menzogne di Ulisse(Longanesi, 2004) la trilogia geometrica C’è spazio per tutti Una via di fuga e Abbasso Euclide! (Mondadori, 2010, 2011 e 2013) la trilogia biografica In principio era Darwin (Longanesi, 2009) Hai vinto Galileo (Mondadori, 2009) e Sulle spalle di un gigante su Newton (Longanesi, 2014) e il volume scritto con Benedetto XVI Caro papa teologo caro matematico ateo (Mondadori, 2013). Per Rizzoli ha pubblicato Come stanno le cose (2013) Il museo dei numeri (2014) Il giro del mondo in 80 pensieri (2015) Il dizionario della stupidità (2016) e Dalla Terra alle lune (2017).

Oscar Farinetti, figlio del partigiano imprenditore e politico Paolo Farinetti, ed ex proprietario della catena di grande distribuzione Unieuro, è il fondatore della catena Eataly, il marchio che con decine di filiali in Italia e all'estero ha portato i prodotti italiani e la cultura enogastronomica del nostro Paese in tutto il mondo, dal Giappone a New York. 

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium