ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 27 giugno 2019, 19:05

Demolizione del Ponte Morandi: riunione in Prefettura per analizzare le prescrizioni in materia di viabilità

Itinerari consigliati, dispositivi di regolazione e filtraggio, zona per la sosta temporanea, consigli e informazioni per gli automobilisti

Demolizione del Ponte Morandi: riunione in Prefettura per analizzare le prescrizioni in materia di viabilità

Si è svolta, nel pomeriggio odierno, presso questa Prefettura – U.T.G., la riunione del Comitato Operativo per la Viabilità Provinciale - C.O.V., in occasione della demolizione, nella giornata di domani, delle pile 10 e 11 del troncone est del Ponte Morandi di Genova.

Alla riunione, presieduta dal Viceprefetto vicario dott.ssa Fabrizia Triolo, hanno partecipato i rappresentanti delle Forze dell’Ordine, della Capitaneria di Porto, dei Vigili del Fuoco, dell’Autorità Portuale, del Servizio 118 Savona Soccorso, degli Enti locali territoriali interessati, delle Società concessionarie delle tratte autostradali A6 e A10, nonché del Coordinamento dei Volontari della Protezione Civile di questa provincia.

Durante l’incontro sono state oggetto di approfondita analisi le prescrizioni in materia di viabilità adottate dalla Prefettura di Genova, dal Comune capoluogo ligure e dalle competenti autorità.  

In particolare, in sede di riunione e visti i comunicati di «Viabilità Italia», pubblicati sul sito della Polizia di Stato, è emerso che le operazioni di demolizione che interesseranno il viadotto Polcevera nella giornata di domani, venerdì 28 giugno 2019, avranno inizio alle ore 07.00 e termineranno presumibilmente alle 22.00, impattando in misura significativa sulla viabilità autostradale del nodo genovese, con prevedibili disagi per il traffico diretto o in transito per Genova.

In particolare, il casello di Genova Ovest, che collega la città di Genova alla A7 Genova – Serravalle ed alla A12 Genova-Livorno, sarà chiuso in entrata e uscita per tutte le categorie di veicoli.

Inoltre, per tale evento sono stati adottati provvedimenti di limitazione alla circolazione dei veicoli nell’ambito del territorio della provincia con ordinanza del Prefetto che, in particolare, impone il divieto di circolazione sulle autostrade e sulle strade fuori dai centri abitati compresi nella provincia di Genova, dei veicoli e complessi veicolari adibiti al trasporto di merci con massa complessiva superiore a 7,5 tonnellate, anche se scarichi, dalle ore 07.00 alle ore 22.00.

Sono esclusi da tale divieto i veicoli e complessi veicolari adibiti al trasporto di merci con massa complessiva superiore a 7,5 tonnellate, anche se scarichi, che viaggiano per compiere operazioni di carico e/o scarico all’interno della provincia di Genova.

Itinerari consigliati per i conducenti di autovetture e di veicoli di massa complessiva fino a 7,5 t:

1) per le lunghe percorrenze

- Dalla Francia o dal Piemonte verso la Toscana e viceversa:

Ventimiglia-A/10 sino a interconnessione con A6, per poi proseguire sulla A21-A1-A15 sino a interconnessione con A12 a La Spezia.

Traforo del Frejus-A32-A21-A1-A15 sino a interconnessione con A12 a La Spezia;

Traforo del Monte Bianco: A5-D36 (raccordo Stroppiana Santhià)-A26-A21-A1-A15 sino a interconnessione con A12 a La Spezia;

- Dalla Francia verso il Piemonte e la Lombardia e viceversa:

Ventimiglia-A10 sino a interconnessione con A6, per poi proseguire sulla A21 e raggiungere la A1 per tutte le destinazioni del nord est italiano e del corridoio adriatico.

2) Per raggiungere l’aeroporto e il porto di genova e viceversa:

per chi proviene da Savona: A10 fino all’uscita di Genova-Aeroporto;

per chi proviene dal nord lungo la A6: interconnessione con A10 fino al casello di Genova Aeroporto.

Itinerari consentiti per la circolazione degli automezzi di massa complessiva superiore a  7,5 t (anche se scarichi) non diretti alla provincia di Genova

per chi proviene dalla Francia lungo la A10: raggiungere l’interconnessione con la A6 verso il Piemonte e la Lombardia.

Itinerari consentiti per la circolazione degli  automezzi di massa complessiva superiore a 7,5 t con destinazione i porti di Genova

per chi proviene dalla Francia o dal Piemonte lungo la A10 in direzione Genova: proseguire sino alle uscite di Genova Prà (Porto VTE), ovvero di Genova Aeroporto per proseguire verso il porto di Genova su strada Guido Rossa, Lungomare Canepa.

Dispositivi di regolazione e filtraggio

Su tutte le direttrici di traffico la Polizia Stradale e le società autostradali predisporranno punti di filtraggio dei mezzi per l’indirizzamento verso gli itinerari consentiti ai fini del rispetto delle limitazioni imposte.

Sulla viabilità esterna alle autostrade gli organi di polizia stradale provvederanno a presidiare i punti di confine con la provincia di Genova per reindirizzare in autostrada, verso gli itinerari consentiti, il traffico escluso dalla circolazione in Genova.

Zone per la sosta temporanea 

Allo scopo di facilitare l’ordinato flusso veicolare è stata resa disponibile per la sosta dei veicoli di peso complessivo superiore alle 7,5 tonnellate, l’area dell’autoporto savonese.

Consigli e informazioni per gli automobilisti 

Si consiglia di prestare attenzione al contenuto dei Pannelli a Messaggio Variabile disponibili lungo la rete autostradale, anche nelle regioni limitrofe alla Liguria, in relazione alle restrizioni disposte in provincia di Genova.

Per le informazioni aggiornate in tempo reale sul traffico sono disponibili i canali del C.C.I.S.S. (numero gratuito 1518, siti web www.cciss.it, applicazione i CCISS per smartphone, il canale Twitter del CCISS), le trasmissioni di Isoradio, i notiziari di Onda Verde sulle tre reti Radio-Rai e sul Televideo R.A.I. pagina 640 e seg.

Per informarsi sullo stato del traffico sulla rete stradale di competenza Anas è possibile, inoltre, utilizzare l’applicazione VAI (Viabilità Anas Integrata) visitabile sul sito www.stradeanas.it  e disponibile anche per Smartphone sia in piattaforma Apple che Android. Gli utenti hanno poi a disposizione il numero unico 800.841.148 del servizio clienti per informazioni sull’intera rete Anas.

Altre informazioni sulla rete autostradale in concessione con numeri e contatti utili sono disponibili sul sito www.aiscat.it, sui siti delle singole Società Concessionarie autostradali o mediante le applicazioni Myway.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium