/ Attualità

Attualità | 27 giugno 2019, 14:48

Il sindacato Vigili del Fuoco: "Troppe criticità nelle nostre sedi savonesi"

L'Unione Sindacale di Base (USB): "Siamo all'antidignità umana, dobbiamo autofinanziarci per garantire l'ultimo briciolo di decoro"

Materiale fotografico prodotto dall'USB Vigili del Fuoco

Materiale fotografico prodotto dall'USB Vigili del Fuoco

Vincenzo Zandonella, in rappresentanza del Coordinamento provinciale di Savona dell'USB (Unione Sindacale di Base) Vigili del Fuoco rende nota una situazione di "enorme criticità presente all’interno delle nostre sedi".

Spiega il sindacato di Base: "I nostri spazi non sono esenti dalle regole sulla sicurezza dei luoghi di lavoro, sulla salubrità, sul comfort, sul decoro e prioritariamente sulla salute ed il benessere dei lavoratori in senso lato. Il nostro dipartimento, segnala il coordinamento Usb nel lontano 2008 con un interpello dichiarò che in attesa di “armonizzare” il Decreto legislativo in questione ( 81/08 ) fosse provvisto di strumenti interni di controllo, ma ancora non ci è chiaro comprendere dove tali organi risiedano.

Ancora, lo stato igienico delle sedi è difforme dalle linee guida ministeriali, e ancor più distante dalle normative vigenti in ambito di salute pubblica. Nonostante le ripetute richieste, non ci è stata fornita tutta la documentazione legata all’appalto per le pulizie, gestita da un’azienda esterna al dipartimento, alquanto strano, afferma il sindacato, poiché una volta assegnato l’appalto trattasi di danaro pubblico e quindi soggetto alla legge sulla trasparenza.

Così facendo non ci mettono in condizioni di comprendere se il problema è interno alla nostra amministrazione oppure trattasi di non rispetto delle regole contrattuali: nel mentre i lavoratori, senza nessun tipo di conoscenza in merito, senza strumenti e senza titolo, spesso contrastano lo stato di abbandono, “avvallato” dalla nostra amministrazione, in alcuni casi anche quotandosi pur di contrastare l’antidignità umana e conservare con grande sacrificio un briciolo di decoro. I vigili del fuoco necessitano di una amministrazione presente per offrire il meglio verso i cittadini tutti, i loro beni, gli animali e l’ambiente, unici veri obbiettivi", conclude il sindacato di base.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium