ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Economia

Economia | 27 giugno 2019, 07:00

I primi casinò in Italia, com'è cambiato il mondo del gioco con l'arrivo di internet

In Italia il gioco, nonostante quelli che sono i divieti normativi molto diffusi, si sta diffondendo a macchia d'olio

I primi casinò in Italia, com'è cambiato il mondo del gioco con l'arrivo di internet

In Italia il gioco, nonostante quelli che sono i divieti normativi molto diffusi, si sta diffondendo a macchia d'olio. Secondo i dati di Agimeg, sembrerebbe che gli Italiani restano pur sempre un popolo di giocatori. Le statistiche stanno dimostrando come questo settore sia in perenne crescita, sia online che offline. Le sale scommesse così, come le ricevitorie che non sono mai passati di moda ma molti si chiedono ancora che fine hanno fatto i casinò Italiani che nel corso degli anni 60 erano state le sedi principali delle attività dei giocatori provenienti da ogni parte della penisola Italiana. Ma che fine hanno fatto questi locali

Che fine hanno fatto i casinò Italiani?

I casinò Italiani nella fine degli anni sessanta sono diventati molto diffusi anche nella penisola dopo che il cinema aveva fatto nascere questa passione, rifacendosi soprattutto, alla realtà americana. Ancora oggi infatti, possiamo parlare dei casinò come di un luogo in cui è possibile giocare ai principali intrattenimenti legati al mondo delle carte o delle slot machines, roulette e blackjack. Las Vegas viene dipinta come un posto sfavillante in cui è possibile scommettere quel che si vuole. In Italia, in realtà, non è così però sono stati realizzati tra gli anni sessanta e gli anni settanta soprattutto, nelle zone di confine, tantissimi luoghi che richiamavano un po' quella che è la logica dei casinò americani. Le strutture erano state fatte per cercare di risollevare da problemi di tipo economico alcune zone cuscinetto che talvolta potevano avere dei limiti di tipo gestionale. Tra i principali casinò Italiani vi erano quelli di Venezia, San Marino, Saint-Vincent e Sanremo. Quello che aveva un ruolo particolare era il casinò di San Marino perché si trovava a cavallo tra la linea Italiana e quella straniera, posizione che ovviamente ha subito reso famoso questo posto. Il casinò di Venezia invece è uno di quelli più antichi, nato nel 1638.

La partecipazione attuale ai casinò Italiani

I casinò in Italia sono stati subito di grande successo fin dall'inaugurazione della metà degli anni 50 ma ora le cose stanno andando al modificarsi. Come già accennato, i dati di Agimeg che fanno subito capire come all'inizio del 2000 le cose sono cambiate molto. Infatti, il settore ha chiesto molto soprattutto sui giochi on-line che hanno acquisito un carattere molto più forte rispetto a quelli invece legati al passato alle sedi fisiche dei questi casinò. Il settore viene gestito dell'Agenzia Dogane e Monopoli e sono tantissime le leggi che cercano di limitarne l'uso improprio. La differenza tra i casinò in Italia fisici e quelli invece online sta innanzitutto, nel fatto che questi ultimi sono molto più facili da raggiungere. Basti pensare che in pratica, si può giocare da qualunque posto ci si trovi e senza dover correre il rischio magari di doversi aspettare delle sorprese.

I vantaggi dei casinò online rispetto a quelli italiani

I casinò online infatti offrono numerose sconti, promozioni e bonus di benvenuto. Invece entrare nei casinò fisici che sono stati realizzati in Italia a cavallo tra gli anni sessante e sessanta ha comportato molto spesso, delle sorprese di persone che si trovavano coinvolte in giochi che non offrivano alcun tipo di promozione. È evidente che questo settore è cambiato molto con l'arrivo della tecnologia web e non solo. Sarà destinato ancora di più a cambiare grazie alla diffusione a macchia d'olio soprattutto, dei dispositivi mobili. Quello che è certo è che bisogna sempre monitorare questo tipo di attività perché altrimenti si corre il rischio di sforare nel patologico.


TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium