ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Economia

Economia | 27 giugno 2019, 08:00

“Smart”, la nuova app di controllo per le slot machine

Dopo le innovazioni introdotte nel settore online, l’Agenzia dei Monopoli lancia l’applicazione per il monitoraggio delle VLT e delle slot machine terrestri.

“Smart”, la nuova app di controllo per le slot machine

Dopo le innovazioni introdotte nel settore online, l’Agenzia dei Monopoli lancia l’applicazione per il monitoraggio delle VLT e delle slot machine terrestri.

“Smart”, acronimo che sta per Statistica e Monitoraggio della Raccolta Territoriale, elaborata insieme a Sogei, partner tecnologico di ADM, è il nuovo strumento di monitoraggio, controllo ed analisi statistica per la raccolta dati sul gioco fisico in tutto il territorio nazionale, in particolar modo per l’universo delle slot machine e delle VT. Sarà gestita dall’agenzia delle Dogane e dei Monopoli che potrà dunque monitorare il gioco su scala regionale, provinciale e comunale, quartiere per quartiere.

Per Benedetto Mineo, direttore di ADM, che ha anche illustrato in commissione Finanze alla Camera il funzionamento dell’applicazione, “Smart” consentirà di avere un dato certo circa l’andamento di ciascun dato nel tempo, tramite l’elaborazione di svariate tipologie di analisi come la raccolta o la spesa del giocatore sul reddito.

L’applicazione si propone di essere un ottimo strumento di supporto per i cittadini, le istituzioni e gli enti locali che, tramite essa, potranno verificare e monitorare la corretta applicazione delle regole e delle leggi vigenti sugli orari di attività degli apparecchi da intrattenimento, come previsto dall’ultima Legge di Bilancio. Una funzione oggi possibile solo per le VLT ma che dal 1° luglio 2019 sarà estesa anche a slot machine che consentono il gioco pubblico da remoto. Tale iniziativa si aggiunge già al tecnologie avanzate di cui sono dotate le slot machine online del circuito AAMS, le quali sfruttano piattaforme certificate sia per il monitoraggio e controllo del gioco online, che per la tutela di attività illecite come il riciclaggio di denaro sporco e le potenziali combine tra utenti.

Ma quali sono le caratteristiche dell’App? Oltre alla registrazione delle fasce orarie fissate in base ai singoli regolamenti comunali, Smart sarà uno strumento più che valido per il controllo e il contrasto al gioco illegale, come spiegato dallo stesso Mineo. L’app fornisce infatti una rappresentazione cartografica delle zone in cui sono collocati i punti vendita del gioco insieme alla possibilità di visualizzare su mappa gli esercizi in cui è stato rilevato un funzionamento al di fuori dell’orario stabilito, insieme all’analisi dettagliata del funzionamento di ciascun apparecchio all’interno di ogni singolo esercizio. Per quel che riguarda il monitoraggio dei dati, i Comuni, le Province e le Regioni potranno elaborare statistiche considerando diverse variabili, su tutte i punti vendita, raccolta e vincita. Uno degli aspetti più interessanti del nuovo sistema è rappresentato da una funzione del menù che permette la visualizzazione delle mappe in cui vengono evidenziati o possono essere integrati se non presenti i cosiddetti punti di interesse. Il sistema è abilitato anche al controllo delle macchine da gioco vicine a luoghi sensibili.

Si potrà accedere a Smart da un’area riservata del sito istituzionale dell’Agenzia. I Comuni che vorranno utilizzare l’applicativo per gli orari delle VLT dovranno richiedere l’abilitazione a partire dal 1° luglio prossimo. Ogni Comune potrà autonomamente programmare gli orari di funzionamento delle VLT dislocate sul proprio territorio in linea con le normative locali adottate.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium