/ Eventi

Eventi | 27 giugno 2019, 13:06

La figura di Libereso Guglielmi approfondita in una manifestazione nelle Marche

Il 29 e 30 giugno la presentazione del libro: “Il diario di un giardiniere anarchico”. Previsto anche un intervento del giornalista Claudio Porchia al convegno sulla Dieta Mediterranea.

La figura di Libereso Guglielmi approfondita in una manifestazione nelle Marche

Omaggio a Libereso Guglielmi in occasione della 8 edizione di Lavandaso, che si presenta particolarmente ricca, un grande contenitore di eventi che possono soddisfare diversi gusti. Il tutto si svolge in un piccolo borgo, meraviglioso e sconosciuto, della Valdaso: Monte Vidon Combatte. 

La festa comincerà sabato 29, alle 16, con un convegno sulla Dieta Mediterranea dove verranno sviluppati gli elementi distintivi che caratterizzano la definizione data dall’UNESCO a cui è stato invitato il giornalista ligure Claudio Porchia. Seguirà la cena, a cura della Proloco, con un menù fatto con prodotti esclusivamente presi dai piccoli produttori locali. La domenica si aprirà alle 10, in un borgo antico addobbato di lavanda, con un mercatino di lavanda, produzioni agricole e artigianato locale che merita veramente di essere visitato. Seguiranno laboratori e dimostrazioni: quello sull’artigianato locale, sulla lavorazione della lavanda, sulla sua distillazione e sul suo collegamento con la cosmesi e l’artigianato. 

Dimostrazioni sulla cucina con piatti tipici di terre lontane come il Giappone, l’Azerbaijan, l’India, il Ghana, la Romania. Uno spazio sarà dedicato al giornalista, scrittore e gastronomo di Sanremo, Claudio Porchia, che parlerà di Libereso Guglielmi, scomparso recentemente, grande botanico che ha ispirato Italo Calvino per il suo libro “Il barone rampante”. Infine, alle 21,30 il concerto “A lume di candele e profumo di lavanda” di flauto e arpa. 

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium