/ Attualità

24 Ore

Cerca nel web

Attualità | 28 giugno 2019, 14:30

Carcare: 800mila euro di investimenti per l'efficientamento energetico di scuola elementare e palestra (VIDEO)

La Regione Liguria ha contribuito al progetto con uno stanziamento di 552mila euro, la restante parte è stata finanziata dal Ministero dello Sviluppo Economico

Carcare: 800mila euro di investimenti per l'efficientamento energetico di scuola elementare e palestra (VIDEO)

Il Comune di Carcare riceve un finanziamento per l'efficientamento energetico della scuola elementare e della palestra annessa.

Commenta alla nostra redazione l'assessore alla pubblica istruzione Alessandro Ferraro: "Nei mesi passati abbiamo partecipato ad un bando emesso dalla Regione Liguria per l'efficientamento energetico degli edifici comunali. Il progetto approntato riguardava appunto la scuola elementare e la palestra per un importo totale di circa 800 mila euro".

"La Regione ha riconosciuto la bontà del nostro progetto, concedendo un finanziamento a fondo perduto pari a 552 mila euro - prosegue l'assessore Ferraro - La differenza con gli 800 mila euro sarà coperta dal ministero dello Sviluppo Economico in conto termico".

Il progetto prevede l'esecuzione dell'isolamento termico a cappotto delle pareti perimetrali di entrambi gli edifici; l'isolamento termico dell'ultimo solaio piano e dell'intradosso della soletta sottostante il terrazzo dell'edificio scolastico; l'isolamento termico del solaio di copertura della palestra; la sostituzione di tutti i serramenti, dei corpi illuminati all'interno e dei fari dedicati all'illuminazione esterna (con lampade a Led); l'installazione di un sistema di termoregolazione sui corpi scaldanti della scuola; la sostituzione degli aerotermi della palestra e dei radiatori della scuola; l'istallazione di un impianto fotovoltaico della potenza nominale di circa 15 kw e il collocamento di sistemi di misura energia termica.

"Negli ultimi cinque anni, il nostro Comune ha 'investito' parecchio (circa 600 mila euro tra finanziamenti ricevuti e l'accensione di un mutuo) nella messa in sicurezza dei plessi scolastici. Per il finanziamento ottenuto, ci sembra doveroso ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile questo risultato (a costo zero per il Comune ndr)In particolare l'assessore regionale Andrea Benveduti per la disponibilità e il supporto dato" conclude il primo cittadino di Carcare Christian De Vecchi.

Il progetto è stato redatto dallo studio "Territorio ed Energia srl" in collaborazione con gli uffici comunali (tecnico e ambiente).

Graziano De Valle

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium