ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 02 luglio 2019, 08:05

Mallare, ripreso il restauro della Cappella della Madonna Addolorata presso il Santuario dell'Eremita

L'obiettivo è quello di restituire alla collettività l'importante monumento e renderlo fruibile nella sua interezza, completando nei prossimi anni il significativo ed impegnativo progetto complessivo

Mallare, ripreso il restauro della Cappella della Madonna Addolorata presso il Santuario dell'Eremita

Sono ripresi i lavori di restauro della Cappella della Madonna Addolorata presso il Santuario dell'Eremita in Mallare. Le delicate operazioni sono curate da Claudia Maritano e Claudia Cravero, sotto la direzione dell'architetto Rosanna Venturino e supervisionate dalla dott.ssa Chiara Masi, funzionaria di zona della Soprintendenza di Genova.

La lodevole iniziativa nasce dalla volontà dell'associazione locale che si occupa della valorizzazione dei beni storico - artistici e naturalistici di Mallare, presieduta da Pierluigi Cerruti. L'obiettivo finale è quello di restituire alla collettività tutta l'importante monumento e renderlo fruibile nella sua interezza, completando nei prossimi anni il significativo ed impegnativo progetto complessivo.

Il Santuario dell'Eremita è situato lungo la strada per il colle di San Giacomo verso Orco Feglino e Finale Ligure e rientra nell'ambito territoriale della diocesi di Mondovì. Secondo le fonti storiche la parte più antica della Rotonda fu edificata in epoca romana e quindi adibita a tempio romano nel VI secolo; la struttura si presentava a forma rotonda, bassa, piccola, poligonale all'esterno e con contrafforti semicircolari ed equidistanti. Nel XIV secolo, quando divenne la prima parrocchiale di Mallare, dedicata a santa Maria e san Nicola, venne ricostruita nella volta in stile gotico, con arco acuto compresso e con costoloni diagonali e rosone centrale.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium