Coldiretti Informa - 04 luglio 2019, 10:36

Caldo, Coldiretti: "Mangia bene dormi meglio"

Aumentano del +20% i consumi di frutta per combattere l’insonnia

Caldo, Coldiretti: "Mangia bene dormi meglio"

 

Ancora caldo intenso sulla nostra regione con disagio fisiologico per afa che oggi, anche a Genova, potrebbe raggiungere il 60%: pure i liguri restano svegli a causa delle temperature che non danno tregua neanche nelle ore dedicate al sonno, circostanza che accomuna circa dodici milioni di italiani che soffrono di insonnia accentuata dal caldo notturno.

E quanto riporta Coldiretti Liguria nel sottolineare che le condizioni per garantire un buon riposo dipendono molto dai comportamenti durante il giorno a partire da un’alimentazione corretta. Cibi come pane, pasta e riso, ma anche lattuga, radicchio, cipolla, aglio, pomodori, zucchine e formaggi freschi, uova bollite, latte fresco o caldo e frutta dolce come albicocche e pesche possono venire in soccorso per superare le notti di passione.

Sono invece gli alimenti conditi con molto pepe e sale, ma anche con curry, paprika in abbondanza ed anche salatini o minestre con dado da cucina, i veri nemici del riposo che le alte temperature rendono più difficile. Attenzione però anche a caffè e superalcolici che spesso accompagnano le serate in compagnia nei luoghi di vacanza.

“Il caldo – affermano il Presidente di Coldiretti Liguria Gianluca Boeri e il Delegato Confederale Bruno Rivarossa –  ha stravolto i consumi con un boom degli acquisti di frutta e verdura, con un aumento stimato al 20% rispetto al mese precedente, ma un balzo si registra anche per i gelati, la birra e l’acqua nel mese di giugno che è stato il più caldo da parecchio tempo, con la temperatura media di oltre 2 gradi sopra la norma. Per aiutare il nostro organismo è bene evitare di esporsi al sole nelle ore più calde, bere molta acqua per evitare la disidratazione e consumare cibi ricchi di vitamine e sali minerali. Come Coldiretti Liguria consigliamo di acquistare i prodotti direttamente presso gli agricoltori locali o i mercati di Campagna Amica Liguria dove è possibile trovare frutta e verdura freschi di stagione, come pomodori cuore di bue, zucchine trombetta, fino all’albicocca di Valleggia, ciliegie e piccoli frutti, formaggi, uova, miele marmellate e molto altro ancora, interamente a chilometro zero, tutti prodotti dalla qualità garantita".

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU