ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Economia

Economia | 07 luglio 2019, 09:30

Aree portuali: è possibile una gestione sostenibile dei rifiuti? Ne parliamo con Assonautica Savona

Scopriamo l'importanza della strategia europea PORT 5R: Riduzione, Riuso, Riciclo, Raccolta, Recupero.

La foto a corredo dell'articolo è di Giulia Calogero (g.c.)

La foto a corredo dell'articolo è di Giulia Calogero (g.c.)

A seguito del successo ottenuto durante il Forum del 3 Dicembre 2018, Assonautica Provinciale di Savona è lieta di annunciare un secondo Forum sulla gestione sostenibile dei rifiuti prodotti nelle realtà portuali, applicando la strategia tema del progetto europeo PORT 5R: Riduzione, Riuso, Riciclo, Raccolta, Recupero.

Giovedì 11 Luglio 2019, dalle ore 18:00 alle 21:00, Sala Cinema delle Officine Solimano, Piazza Pippo Rebagliati in darsena a Savona.

“PORT-5R - Per una gestione sostenibile dei rifiuti nei porti del Mediterraneo” è un progetto finanziato dall’Unione Europea, secondo avviso programma Interreg Italia-Francia Marittimo 2014-2020, che s’inserisce nell’Asse Prioritario n. 2, “Protezione e valorizzazione delle risorse naturali, culturali e gestione dei rischi”.

Partner del Progetto ITS Fondazione MO.SO.S (Fondazione MObilità SOstenibile Sardegna), Università degli Studi di Genova - DICCA Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica e Ambientale, Assonautica Provinciale di Savona, ELGI srl, Ville d’Ajaccio, Karalis Yacht Services srl / Marina di Cagliari, EKSO srl. L’evento organizzato da Assonautica Provinciale di Savona, si avvale della collaborazione del Partner di progetto Dicca- Università degli studi di Genova e coinvolge l’Associazione Menkab il respiro del mare.

L’iniziativa intende creare un dibattito tra i Partner di progetto, le Istituzioni legate al porto di Savona, le Associazioni, gli Enti del territorio savonese, i Soci diportisti di Assonautica e del Menkab, sui seguenti temi:

 Politiche e strumenti per una gestione sostenibile dei rifiuti nelle aree marine e portuali

 I mammiferi marini nel santuario dei cetacei

 Impatti e minacce nel Mar Ligure

 Le buone pratiche legate ad una pesca sostenibile.

Assonautica coglierà l’occasione data dal Forum, per illustrare a tutti gli utenti che operano nella realtà portuale savonese, le interessanti attività che sta proponendo e intende sviluppare nell’ambito del progetto PORT-5R.

L’obiettivo del convegno è accrescere la consapevolezza dei danni prodotti da comportamenti scorretti rivolti al nostro mare e agli animali che lo popolano. Sensibilizzare, informare e formare competenze capaci di riconoscere le minacce e gli abusi delle varie attività svolte dall’uomo nell’ambiente portuale e incentivare buoni propositi.

Sono invitati ad intervenire tutti i Rappresentanti delle Istituzioni legate al porto di Savona e saranno graditi, come Ospiti, le Associazioni e gli Enti del Territorio Savonese.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium