/ Eventi

Eventi | 07 luglio 2019, 10:45

A Savona: "Di notte, al museo, l’arte si fa teatro"

Due appuntamenti, in programma venerdì 12 luglio e venerdì 9 agosto

A Savona: "Di notte, al museo, l’arte si fa teatro"

Venerdì 12 Luglio e Venerdì 9 Agosto 2019 alle ore 20.45 si terranno al Museo della Ceramica di Savona due serate intitolate “L’arte si fa teatro” realizzate in collaborazione con l’associazione culturale I GiocAttori.

Compagnia teatrale amatoriale nata a Savona nel 2016, I GiocAttori utilizzano la doppia funzione della comicità — quella correttiva della riflessione e quella liberatoria del riso — per stimolare nel pubblico un ragionamento più profondo sulla condizione dell’uomo contemporaneo.

“L’arte si fa teatro” è un progetto interdisciplinare nato su iniziativa di alcuni studenti dell’UniSabazia di Vado Ligure che, insieme all’UniAlbisola e all’UniSavona, hanno partecipato a un corso sull’arte contemporanea tenuto al Museo durante l’anno accademico 2018-19.

“L’arte si fa teatro” unisce l’arte visiva e quella teatrale, associando ad alcune opere della collezione permanente del Museo un brano letterario che le rappresenta. Durante la visita notturna i partecipanti potranno scoprire in modo inedito il Museo: dopo un’introduzione con approfondimento sulle opere a cura della Direttrice, alcuni attori della compagnia reciteranno i brani selezionati. La serata prevederà anche un accompagnamento musicale.

Le serate saranno organizzate con un minimo di 10 partecipanti. Costo ingresso: adulti € 5, minori di 18 anni e studenti UniTre € 3 Per poter partecipare è obbligatorio prenotarsi mandando una mail a comunicazione@museodellaceramica.savona.it, chiamando il numero 340 8319274 — 340 9363059 o commentando sotto l’evento Facebook dedicato.

Il Museo della Ceramica di Savona Il palazzo oggi sede del Museo della Ceramica di Savona, sorse nel Medioevo e nel 1479 divenne sede del Monte di Pietà per volere del Papa savonese Sisto IV. Questo papa, nato a Savona, è noto per aver commissionato la costruzione della Cappella Sistina a Roma, chiamata in questo modo in suo onore.

All’interno del Museo sono oggi esposte più di un migliaio di opere che documentano la secolare tradizione ceramica di Savona e della vicina Albisola. I momenti più importanti di questa tradizione sono stati caratterizzati da una grande apertura delle manifatture di ceramica del territorio verso altre culture, dalla contaminazione di stili e dalla predisposizione alla sperimentazione.

A questo proposito ricordiamo, tra tutte, le esperienze del secondo ’900, quando artisti come Lucio Fontana, Piero Manzoni, Wifredo Lam e Asger Jorn conobbero e sperimentarono il materiale ceramico in collaborazione con le manifatture locali, producendo opere esposte nei più importanti musei del mondo.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium