ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 08 luglio 2019, 08:47

Albissola, a Pozzo Garitta si ricorda l'artista savonese Anna Traverso Acquaviva

Sabato 13 luglio, alle ore 18, appuntamento ad Albissola Marina.

Albissola, a Pozzo Garitta si ricorda l'artista savonese Anna Traverso Acquaviva

Sabato 13 luglio, alle ore 18, grande appuntamento nel nostro spazio di Pozzo Garitta, 32 di Albissola Marina.

In collaborazione con la Fondazione 100 Fiori e con L'Ufficio Cultura del Teatro dell'Opera del Casinò di Sanremo vogliamo ricordare una delle grandi donne che hanno caratterizzato la vita artistico culturale nel nostro territorio nel secolo scorso.

Anna Traverso Acquaviva "Annaviva", (Savona, 1915-2003)

Scrittrice, pittrice, ceramista, grafica pubblicitaria. Ha collaborato a diverse riviste. Ha diretto: la Galleria d'arte "del Sole" al Portichetto della Pineta di Arenzano, collaborando per la realizzazione dei premi di pittura e di poesia "al Sole", "alla Luna, "alle Stelle"; la Galleria dell' "Orizzonte" dei Piani d'Invrea, ove ha curato la collana di poesie "I Pianeti".

Ha promosso numerose manifestazioni d'arte e di moda e convegni di artisti, letterati e grafici pubblicitari di importanza internazionale. Ha scritto racconti e poesie per ragazzi, il poema "La Via della Croce" (ed. Strada-Milano), i volumi di poesie “Le Voci”, “I Giorni del Porto” e “L’Isola e il Vento”, illustrato da Aligi Sassu, (ed. Tormena Genova). Oltre ad opere di Annaviva nella mostra ammireremo anche lavori dei suoi Amici quali Caldanzano, Capogrossi, Crippa, Diulgheroff, Fabbri, "Farfa", Fontana, Gussago, Jorn, Lam, Luzzati, Milani, Munari, Reggiani, Rossello, Saba Telli, Salino, Sassu, Scanavino, Siri, Strada.

Si ringraziano per la preziosa, indispensabile collaborazione: la famiglia Giusto-Acquaviva, l'Associazione Arte Doc e le Ceramiche San Giorgio, la Galleria Signori Arte, le famiglie Acquarone, Berruti e Parodi. La Mostra è curata dalla Storica e Critica dell'Arte d.ssa Federica Flore. In mostra sarà disponibile "a offerta" il Libro di Annaviva "Le Voci" nella sua edizione originale del 1979, con illustrazioni dei grandi artisti suoi amici. Fino al 28 luglio con orario tutti i giorni dalle 18,30 alle 22,30. 

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium