/ Attualità

Attualità | 09 luglio 2019, 18:52

Presentato il progetto "Mudif": un museo "open door" per il territorio di Finale (FOTO e VIDEO)

Si tratta di un progetto di messa in rete del diffuso patrimonio storico e paesaggistico che caratterizza il territorio del Finale, spesso chiuso e poco conosciuto

Presentato il progetto "Mudif": un museo "open door" per il territorio di Finale (FOTO e VIDEO)

Si è svolta nel pomeriggio di oggi a Finalborgo la presentazione del MUDIF - Museo Diffuso del Finale. Una nuova generazione di museo “open door” che guida alla scoperta delle unicità del paesaggio culturale del Finale.

Il MUDIF - Museo Diffuso del Finale è un progetto di messa in rete del diffuso patrimonio storico e paesaggistico che caratterizza il territorio del Finale, spesso chiuso e poco conosciuto. Un pomeriggio alla scoperta del MUDIF, dove dalle 17,30 ad un gruppo selezionato di partecipanti, rappresentativi del mondo dell’informazione e della comunicazione in ambito culturale, a livello regionale e non solo, è stato presentato in anteprima negli spazi del Museo Archeologico del Finale il portale digitale che promuove il Finale attraverso il racconto la storia, con un linguaggio contemporanea ricco di immagini e suggestivi video.

Alle 18,30, invece, all’Auditorium è stato presentato alle istituzioni e al pubblico il progetto che vuole promuovere l’immagine del Finale attraverso il racconto della storia locale e migliorare l’accessibilità e la fruibilità del patrimonio diffuso, attraverso nuove attività di apertura e visita a monumenti e siti attualmente chiusi al pubblico.

Inoltre è stato presentato il nuovo sito www.mudifinale.com e proiettato, in anteprima, il lungometraggio “Paesaggio Cultura Finale”, realizzato da Alessandro Beltrame, che mette in luce l’indissolubile legame tra storia e paesaggio che caratterizza l’unicità del Finale e lo rende un territorio ad oggi molto vivo. 

Il MUDIF - Museo Diffuso del Finale si avvale del finanziamento erogato dalla Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando ‘La valorizzazione a rete delle risorse culturali urbane e territoriali’, oltre che dei fondi propri destinati dal Comune di Finale Ligure e della sezione finalese dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri.

Il MUDIF nasce da lavoro in rete del Comune del Finale Ligure, come ente Capofila, della sezione finalese dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri, quale ente gestore e proponente, dalla Diocesi di Savona e Noli, come proprietaria di alcuni dei beni in oggetto. In collaborazione con il Mibac Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Genova e le Province di Imperia, La Spezia e Savona e del Polo Museale della Liguria.

La realizzazione del MUDIF si avvale delle sperimentate competenze del Museo Archeologico del Finale (MAF), da sempre impegnato nella ricerca scientifica e nella valorizzazione dei beni culturali finalesi.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium