/ Curiosità

Curiosità | 09 luglio 2019, 13:56

Gli "Astrofili Savonesi" celebrano i 50 anni dall'allunaggio

Alle ore 16:30 di venerdì 12 luglio nella Sala Rossa del Comune di Savona, il prof. Felice Rossello illustrerà alcuni particolari aspetti di questo evento storico

Gli "Astrofili Savonesi" celebrano i 50 anni dall'allunaggio

50 anni fa, per la prima volta, l’impronta di un piede umano sulla Luna: era il 20 luglio del 1969 quando Niel Amstrong raggiungeva a bordo del LEM il nostro satellite. Si avverava così il sogno dell’uomo di visitare la luna, il "pianeta d'argento”, il silenzioso globo che ammalia ogni notte i piccoli e grandi sin dagli albori dell’umanità. L’Assessorato alla Cultura del Comune di Savona e il Gruppo Astrofili Savonesi, nel cinquantenario della sua fondazione, hanno deciso di celebrare questo evento proponendo alla cittadinanza due giorni di storia e di suggestioni, di scienza, di tecnologia e di intrattenimento.

Alle ore 16:30 di venerdì 12 luglio nella Sala Rossa del Comune di Savona, il prof. Felice Rossello illustrerà alcuni particolari aspetti di questo evento storico e interloquirà da uomo della strada con il prof. Sandro Zappatore sugli aspetti scientifici riguardanti le origine del nostro satellite, le vecchie e nuove ricerche in merito. Si parlerà della luna nella letteratura e nella settima arte, il primo film sul viaggio verso la Luna di Meliès che diede origine all’inestinguibile filone fantascientifico.

I momenti dello sbarco lunare rileggendo le prime di alcune testate giornalistiche, come il “nostro” Secolo XIX e L'Unità, l’allora organo del partito Comunista, impegnato a ricordare ai suoi lettori come l'Unione Sovietica partecipasse al progetto Luna. Il giorno seguente, sabato 13 luglio a partire dalle ore 14:30 e fino alle 19, nel Palazzo della Sibilla nella Fortezza del Priamar, sarà possibile visitare il planetario, osservare modellini di veicoli e sonde spaziali e simulare la guida di un rover lunare.

Il programma dettagliato della manifestazione è disponibile sul sito https://www.astrofilisavonesi.it/ e sulla pagina FaceBook del gruppo. L’evento è realizzato con il supporto del DITEN, DIBRIS e CENVIS dell’Università di Genova.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium