/ Solidarietà

24 Ore

Cerca nel web

Solidarietà | 09 luglio 2019, 09:36

Savona, sabato 13 luglio l'11^ edizione della "Gara di torte" per i progetti di AltroDomani Onlus

Appuntamento alle ore 16.00 ai Bagni Marinella di Corso Vittorio Veneto.

Savona, sabato 13 luglio l'11^ edizione della "Gara di torte" per i progetti di AltroDomani Onlus

Sabato 13 luglio, continua la tradizione della dolce Solidarietà presso i Bagni Marinella, sulla bellissima costa di Fornaci di Savona.

Il bagno e la sua clientela rinnova la fiducia verso AltroDomani e i suoi progetti cimentandosi nella preparazione di torte solidali: durante gli anni scorsi erano presenti in gara vere e proprie creazioni artistiche di alta pasticceria.

Quest’anno, per stimolare la gara e il talento, il tema scelto sarà il mare e le torte in gara dovranno prevedere un richiamo al mondo marino.

Una giuria selezionata premierà la torta più bella tra tutte quelle preparate dai partecipanti, appassionati dilettanti e professionisti, riuniti in nome della competizione e della beneficenza.

Come già avvenuto nelle edizioni precedenti, al termine della gara saranno distribuite fette di torta allo scopo di raccogliere fondi per i progetti dell’Associazione volti alla ricerca, assistenza e promozione sociale.

AltroDomani Onlus è un'Associazione nata a Torino da genitori di ragazzi affetti da Malattie NeuroMuscolari (MNM), sarà presente un punto informativo per contatti e maggiori approfondimenti.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, saranno premiate le prime tre torte classificate.

Inoltre è possibile approfittare dell’evento per concedersi una giornata di mare: i bagni Marinella metteranno a disposizione per l’occasione ombrelloni, sdraio e lettini a prezzi speciali fino ad esaurimento.

Per informazioni circa le iscrizioni e per prenotazioni contattare Francesca: 347 4353760

 

AltroDomani Onlus è un'Associazione nata da genitori di ragazzi affetti da Malattie NeuroMuscolari (MNM).

In collaborazione con le associazioni e le strutture locali si impegna riguardo agli aspetti dell’assistenza, del sostegno alla ricerca e della piena integrazione delle persone con disabilità. Grazie alla generosità di tutti i suoi associati e dei sostenitori, l’Associazione ha avuto molteplici occasioni per contribuire concretamente a migliorare le condizioni delle persone colpite da queste patologie e delle loro famiglie.

Le malattie neuromuscolari (MNM), o altrimenti definite miopatie, sono quelle patologie che colpiscono l’unità motoria, la quale è il sistema che parte dal midollo spinale e arriva fino alle fibre muscolari, portando le informazioni che permettono il movimento. Queste patologie riguardano molte malattie genetiche rare e degenerative, ossia in continuo peggioramento, la maggior parte delle quali gravemente invalidanti fin dalla tenera età: alcuni esempi sono distrofie muscolari, atrofie muscolari spinali (Sma), malattie metaboliche e miopatie varie.

Gli effetti si manifestano principalmente sui muscoli (incluso cuore e polmoni) o sull’apparato nervoso che controlla i muscoli stessi. Gli interventi necessari quali valutazioni funzionali, fisioterapia, controlli cardiaci, controlli respiratori, supporto nutrizionale, supporti psicologici, individuazione e dotazione di ausili, integrazione scolastica e molto altro costituiscono problematiche comuni a tutte queste le malattie.

La quasi totalità di queste patologie non ha oggi una cura definitiva, tuttavia un approccio sinergico e multidisciplinare corretto permette di migliorare notevolmente la qualità e l’aspettativa di vita. Si calcola che i soggetti interessati in Piemonte siano qualche migliaio.

Dal 2011, anno di nascita di AltroDomani, sono stati sostenuti progetti per circa 90.000 euro.

Per informazioni su AltroDomani e sui progetti consultare il sito  www.altrodomani.it

Comunicato Stampa

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium