ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Solidarietà

Solidarietà | 09 luglio 2019, 09:36

Savona, sabato 13 luglio l'11^ edizione della "Gara di torte" per i progetti di AltroDomani Onlus

Appuntamento alle ore 16.00 ai Bagni Marinella di Corso Vittorio Veneto.

Savona, sabato 13 luglio l'11^ edizione della "Gara di torte" per i progetti di AltroDomani Onlus

Sabato 13 luglio, continua la tradizione della dolce Solidarietà presso i Bagni Marinella, sulla bellissima costa di Fornaci di Savona.

Il bagno e la sua clientela rinnova la fiducia verso AltroDomani e i suoi progetti cimentandosi nella preparazione di torte solidali: durante gli anni scorsi erano presenti in gara vere e proprie creazioni artistiche di alta pasticceria.

Quest’anno, per stimolare la gara e il talento, il tema scelto sarà il mare e le torte in gara dovranno prevedere un richiamo al mondo marino.

Una giuria selezionata premierà la torta più bella tra tutte quelle preparate dai partecipanti, appassionati dilettanti e professionisti, riuniti in nome della competizione e della beneficenza.

Come già avvenuto nelle edizioni precedenti, al termine della gara saranno distribuite fette di torta allo scopo di raccogliere fondi per i progetti dell’Associazione volti alla ricerca, assistenza e promozione sociale.

AltroDomani Onlus è un'Associazione nata a Torino da genitori di ragazzi affetti da Malattie NeuroMuscolari (MNM), sarà presente un punto informativo per contatti e maggiori approfondimenti.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, saranno premiate le prime tre torte classificate.

Inoltre è possibile approfittare dell’evento per concedersi una giornata di mare: i bagni Marinella metteranno a disposizione per l’occasione ombrelloni, sdraio e lettini a prezzi speciali fino ad esaurimento.

Per informazioni circa le iscrizioni e per prenotazioni contattare Francesca: 347 4353760

 

AltroDomani Onlus è un'Associazione nata da genitori di ragazzi affetti da Malattie NeuroMuscolari (MNM).

In collaborazione con le associazioni e le strutture locali si impegna riguardo agli aspetti dell’assistenza, del sostegno alla ricerca e della piena integrazione delle persone con disabilità. Grazie alla generosità di tutti i suoi associati e dei sostenitori, l’Associazione ha avuto molteplici occasioni per contribuire concretamente a migliorare le condizioni delle persone colpite da queste patologie e delle loro famiglie.

Le malattie neuromuscolari (MNM), o altrimenti definite miopatie, sono quelle patologie che colpiscono l’unità motoria, la quale è il sistema che parte dal midollo spinale e arriva fino alle fibre muscolari, portando le informazioni che permettono il movimento. Queste patologie riguardano molte malattie genetiche rare e degenerative, ossia in continuo peggioramento, la maggior parte delle quali gravemente invalidanti fin dalla tenera età: alcuni esempi sono distrofie muscolari, atrofie muscolari spinali (Sma), malattie metaboliche e miopatie varie.

Gli effetti si manifestano principalmente sui muscoli (incluso cuore e polmoni) o sull’apparato nervoso che controlla i muscoli stessi. Gli interventi necessari quali valutazioni funzionali, fisioterapia, controlli cardiaci, controlli respiratori, supporto nutrizionale, supporti psicologici, individuazione e dotazione di ausili, integrazione scolastica e molto altro costituiscono problematiche comuni a tutte queste le malattie.

La quasi totalità di queste patologie non ha oggi una cura definitiva, tuttavia un approccio sinergico e multidisciplinare corretto permette di migliorare notevolmente la qualità e l’aspettativa di vita. Si calcola che i soggetti interessati in Piemonte siano qualche migliaio.

Dal 2011, anno di nascita di AltroDomani, sono stati sostenuti progetti per circa 90.000 euro.

Per informazioni su AltroDomani e sui progetti consultare il sito  www.altrodomani.it

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium