/ Politica

Politica | 10 luglio 2019, 12:08

Convenzione tra Regione Liguria e Regione Sicilia per iniziative di collaborazione nello sviluppo dell’agenda digitale

Nell’ambito della Convenzione saranno individuati progetti comuni che i due enti regionali attueranno con modalità cooperativa.

Convenzione tra Regione Liguria e Regione Sicilia per iniziative di collaborazione nello sviluppo dell’agenda digitale

È stato approvato dalla Giunta regionale lo schema di Convenzione tra la Regione Liguria e la Regione Sicilia per iniziative di collaborazione nello sviluppo dell’agenda digitale e nella federazione e interoperabilità delle infrastrutture digitali, con l’obiettivo di migliorare i servizi per i cittadini e le imprese e l’efficienza amministrativa generale.
La Convenzione ha per oggetto l’attuazione di iniziative svolte in forma cooperativa e relative sia ad aspetti tecnologici che organizzativi per la realizzazione dei comuni obiettivi di innovazione digitale delle reciproche strutture e di rafforzamento dell’Agenda digitale di livello regionale sui propri territori.
Le due Regioni, in coerenza con i rispettivi programmi e nel rispetto delle relative priorità, intendono in questo modo perseguire lo scambio di soluzioni e l’attuazione di iniziative cooperative sugli aspetti organizzativi, tecnologici, applicativi e finanziari.
Nell’ambito della Convenzione saranno individuati progetti comuni che la Regione Liguria e la Regione Siciliana attueranno con modalità cooperativa.
Per il raggiungimento di queste finalità, i due Enti si impegnano a:
• mettere reciprocamente a disposizione le esperienze maturate sia organizzative che tecnologiche tramite azioni di reciproco supporto tecnico e operativo e procedure di riuso;
• promuovere e realizzare iniziative e progetti digitali in forma cooperativa, eventualmente anche con il coinvolgimento di altri Enti e Istituzioni locali e nazionali, su aree di comune interesse anche basandosi su forme di riuso e, quando possibile e opportuno, identificando forme di cofinanziamento dei progetti comuni da parte di organi regionali, nazionali e comunitari;
• collaborare anche per quanto riguarda le iniziative di trasferimento di soluzioni ad altre Amministrazioni interessate nel campo dell’innovazione digitale dei processi tecnici e amministrativi di livello regionale.
La Convenzione in oggetto, che non comporta oneri diretti a carico del bilancio regionale, avrà una durata di cinque anni.

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium