ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Economia

Economia | 13 luglio 2019, 07:00

Vincite milionarie al Superenalotto non ancora riscosse: che fine fanno i soldi?

Il vincitore ha tempo 90 giorni per reclamare la cifra vinta; in caso contrario verrà trattenuta dall'erario.

Vincite milionarie al Superenalotto non ancora riscosse: che fine fanno i soldi?

Dal 2010 a oggi nelle casse dell'Erario, solo per il Superenalotto, sono entrati premi non riscossi dai vincitori per oltre 350 milioni di euro. Certo, che andare a giocare, vincere e poi perdere il biglietto vincente o magari dimenticarsi di ritirare il premio ha un non so che di fantozziano. Purtroppo i dati sono evidenti e la cosa curiosa è che siano i premi importanti a essere dimenticati.

Mistero assoluto sul vincitore dei 209 milioni non ancora riscossi

Tutti sono al corrente del recente Ferragosto milionario a Lodi al bar Marino, dove un giocatore con una schedina da appena 2 euro ha vinto 209 milioni, il jackpot più alto nella storia della lotteria e di tutti i concorsi a premi nel mondo. Però il fortunato possessore del tagliando vincente, non ha ancora avviato le pratiche per la riscossione. Lo smemorato o distratto giocatore, per incassare la vincita avrà ancora tempo fino a giovedì 14 novembre. Se entro tale data il premio non verrà ritirato andrà a finire nelle casse dell'Erario.

Dove e come si riscuote una vincita al Superenalotto?

Innanzitutto bisogna sapere che la modalità di riscossione è legata all'importo della vincita, infatti, il premio può essere ritirato in contanti o con assegno bancario non trasferibile se è uguale o inferiore a 520 euro in una qualsiasi ricevitoria. Se invece l'importo della vincita è uguale o inferiore a 5.200 euro, si può ritirare in contanti, tramite bonifico bancario o assegno bancario non trasferibile, nel punto vendita in cui è stata giocata la schedina vincente. Se al contrario il premio è uguale o inferiore a 52mila euro, è possibile riscuotere il premio solo con bonifico bancario e solo dopo aver prenotato il pagamento, in uno dei punti vendita abilitati al pagamento di questi premi. Per le vincite superiori ai 52mila euro, come nel caso di Lodi, è necessario presentare la ricevuta di gioco negli uffici premi Sisal di Milano o Roma.

Cosa succede alla vincita milionaria al Superenalotto se non viene ritirata?

Il vincitore ha tempo 90 giorni per reclamare la cifra vinta; in caso contrario verrà trattenuta dall'erario. La stessa cosa accade anche per le altre lotterie e concorsi, infatti, le cifre non reclamate restano allo stato. I premi non riscossi vengono incamerati dall'erario e messi a disposizione per i futuri concorsi.


TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium