/ Politica

24 Ore

Cerca nel web

Politica | 17 luglio 2019, 18:20

Savona, l'assessore Zunato: "Più possibilità per i giovani con gli ITS"

L'assessore savonese allo Sviluppo Economico: "Un orientamento efficace garantisce occupazione stabile sul territorio, creando ricchezza, senza disgregare le famiglie".

Savona, l'assessore Zunato: "Più possibilità per i giovani con gli ITS"

"Si é sottovalutata, a volte, l'importanza dell'orientamento ai giovani, ma si tratta di uno strumento importantissimo per lo sviluppo di un territorio" A dirlo è l'assessore allo Sviluppo Economico del Comune di Savona Maria Zunato che precisa: "Orientare i giovani nelle scelte formative da intraprendere, significa prima di tutto far conoscere loro le peculiarità di un territorio, le sue vocazioni, mettendoli in grado di armonizzare le proprie attitudini con quelle che potranno essere le prospettive professionali prodromiche di maggior crescita per il loro futuro. Ma significa anche prevenire la fuga dei nostri giovani ed il conseguente allentamento dei legami familiari".

"La campagna, dedicata al 'saper fare' voluta dall'Assessore Regionale Ilaria Cavo e finanziata dal Fondo Sociale Europeo consentirà di valorizzare percorsi di specializzazione, per diplomati, che siano coerenti con le richieste del mercato del lavoro della nostra regione, che vede l'84% degli specializzati agli ITS inserirsi subito - prosegue l'assessore Zunato - Ricordo che in Liguria esistono quattro fondazioni ITS: l'Accademia Italiana della Marina Mercantile a Genova - con sedi distaccate a Lavagna ed Arenzano - ;ITS per l'efficienza energetica a Savona; ITS Tecnologie Avanzate dell'Informazione e della Comunicazione - ICT a Genova; ITS Nuove Tecnologie per il Made in Italy a La Spezia. Questi istituti avvieranno 10 nuovi corsi dedicati a settori in grande sviluppo e quindi con forte richiesta lavorativa:dalle professioni di bordo allo sviluppo software, dalla certificazione energetica, alla progettazione,ecc. Sarà quindi fondamentale la partecipazione alla 24ma edizione del salone orientamenti dedicata al "Saper fare" che si terrà al Porto Antico di Genova da martedì 12 a giovedì 14 novembre prossimo".

Comunicato Stampa

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium