/ Agricoltura

Agricoltura | 19 luglio 2019, 15:14

Le paure di Coldiretti: "Troppo 'overbooking' nei fondi PSR... Riusciranno le aziende agricole a terminare i progetti di rinnovo?"

Coldiretti: "È nota la spinosa questione dei bandi PSR atti a finanziare l’ammodernamento aziendale, che hanno visto un enorme overbooking pari al 70%, a causa dell’elevato numero di domande presentate"

Le paure di Coldiretti: "Troppo 'overbooking' nei fondi PSR... Riusciranno le aziende agricole a terminare i progetti di rinnovo?"

Un altro mese si somma all’anno e mezzo di silenzio: alle imprese agricole non è dato sapere se potranno portare a termine i loro investimenti oppure no. È l’allarme lanciato da Coldiretti Liguria che questa mattina ha scritto una lettera all’Assessore Regionale all’Agricoltura Stefano Mai.

"È nota la spinosa questione dei bandi PSR atti a finanziare l’ammodernamento e il miglioramento aziendale, che hanno visto un enorme overbooking pari al 70%, a causa dell’elevato numero di domande presentate, testimonianza di quanto le imprese agricole liguri abbiano necessità e anche volontà di investire per crescere ed innovare. Per questo in una lettera di Coldiretti Liguria oggi è stato chiesto alla Regione di mettere nero su bianco dove e quando intende stanziare i fondi trovati per le imprese agricole locali, le quali con il loro lavoro preservano il territorio, creano occupazione e sostengono l’economia regionale.

Dall’ultimo Tavolo Verde tenutosi lo scorso 26 giugno – prosegue Coldiretti Liguria - le ipotesi prospettate dalla Regione non sono ancora state concretizzate, facendo perpetuare quello stato di incertezza e mantenendo alto il pericolo che molte imprese si vedano impossibilitate ad investire. Regione Liguria ha infatti dichiarato di avere a disposizione risorse da impegnare derivanti da una rimodulazione finanziaria, ma ad oggi non è chiaro come saranno distribuite: se utilizzate per sanare i bandi già chiusi o per incrementare gli ultimi tre rimasti, dove tra l’altro, uno scade il prossimo 31 luglio".

“Questo silenzio preoccupa molto le nostre imprese - affermano il Presidente di Coldiretti Liguria Gianluca Boeri e il Delegato Confederale Bruno Rivarossa - che ad un anno e mezzo dalla presentazione della domanda si sono viste respingere la richiesta di finanziamento per mancanza di risorse. Come Coldiretti Liguria chiediamo di rendere noto il prima possibile come e quando si intendono collocare le nuove risorse; in mancanza di queste informazioni non siamo in grado di dare risposte alle numerose imprese che in questi giorni stanno contattando i nostri uffici per sapere se la loro domanda sarà finanziata o no”.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium