ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Varazzino

Varazzino | 21 luglio 2019, 12:40

Folta e sentita partecipazione a Varazze per il primo incontro con le "Serate al Chiostro"

Venerdì 19 luglio, nel Chiostro di San Domenico, il primo appuntamento dell'edizione 2019.

Folta e sentita partecipazione a Varazze per il primo incontro con le "Serate al Chiostro"

Venerdì 19 luglio, nel Chiostro di San Domenico a Varazze, hanno avuto inizio le classiche "Serate al Chiostro" - edizione  2019, organizzate dall'Associazione Culturale U Campanin Russu, con la collaborazione del Comune di Varazze - Assessorato alla Cultura.

Due interessanti video documentari, realizzati da Antonio Mezzina e Maria Angela Tamborra, notissimi operatori dell'immagine, con un invidiabile palmares di affermazioni in concorsi nazionali e internazionali, hanno dato il via a questi attesi appuntamenti estivi.

Sui temi "Welcome to Varazze" e "Festa al Solaro per San Bartolomeo", il pubblico presente nella suggestiva cornice domenicana del '500 ha ha potuto "viaggiare" nel tempo e nello spazio attraverso una intelligente e originale collaborazione con una giovane americana in contatto video dagli States, nella prima proiezione, con indovinate escursioni nelle molteplici bellezze ambientali e storiche di Varazze, mentre nella seconda è esploso il fascino coinvolgente della festa di San Bartolomeo, che ogni anno, il 24 agosto, vede i fedeli e i turisti della colonia balneare, uniti in una vera apoteosi religiosa e folcloristica, nell'omaggio dell'antico e sempre vivo ricordo del mondo marinaro e della pesca locali.

Una serata di piacevole intrattenimento dai toni opportunamente miscelati della modernità e della tradizione, siglata da un meritato successo di critica e di simpatia, questa anteprima del 19 luglio.

La calda voce di Antonio Mezzina ha accompagnato lo scorrimento filmistico dei video, la cui ripresa e tecnica sono firmate dalla bravissima "collega" e moglie Maria Angela Tamborra.

La serata è stata introdotta dal Presidente del Campanin Russu Giovanni Ghione, che ha ricordato gli scopi dell'Associazione, invitando i presenti a stringersi attorno ad essa con il conforto di un auspicato tesseramento.

Mario Traversi ha quindi presentato i realizzatori dei due documentari, la cui proiezione è stata curata dal tecnico G.B. Giusto.

L'evento si è concluso con un simpatico brindisi e rinfresco offerto da U Campanin Russu (Mantero, Conforti, Candela, Pastorino).

Sentiti ringraziamenti ai Padri Domenicani per la squisita ospitalità e un arrivederci alle prossime serate del 23, 24, 25, e 26 luglio 2019, tutti, come questo primo incontro, sulla linea del mare, visto nei suoi molteplici aspetti.

(Testo di Mario Traversi e foto di Laura Siri)

 

Prossimi incontri in programma luglio 2019 – con inizio alle ore 21.00:

– Martedì 23 – Musiche e canzoni sul mare a cura dell’Ensemble a Pizzico Antonio Vivaldi e dei Carmina Bibenda.

- Mercoledì 24 – Il Geoparco sottosopra a cura della D.ssa Gabriella Motta.

– Giovedì 25 – I Cantieri di Varazze a cura del Dr. Furio Ciciliot.

– Venerdì 26 – La Bibbia e il mare a cura del Parroco don Claudio Doglio.

Le serate, sempre interessanti, di elevato valore socio-culturale e ad ingresso libero, iniziano alle ore 21:00 e si concludono con un brindisi offerto dall’associazione.

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium