/ Attualità

Attualità | 24 luglio 2019, 11:59

Ondata di caldo: il boom sarà domani, Arpal emette un avviso meteo per disagio fisiologico

Previsti 35 gradi sulla costa e picchi di 38-39 nelle aree interne

Ondata di caldo: il boom sarà domani, Arpal emette un avviso meteo per disagio fisiologico

Il Centro Meteo Arpal ha emesso un avviso meteo per disagio fisiologico da caldo relativo alla giornata di domani, giovedì 25 luglio.

Infatti oggi, mercoledì 24, avremo una persistenza di temperature superiori alla media del periodo, con valori massimi che localmente supereranno i 35 gradi nelle valli interne e nelle aree urbane mentre lungo le coste sarà protagonista l’afa.

Domani, giovedì 25, l'ondata di caldo raggiungerà il suo apice con temperature massime che, sulla costa, raggiungeranno e localmente supereranno i 35 gradi e sensazione di afa persistente. Nelle valli interne si avranno locali picchi intorno ai 38-39 gradi. 

Per venerdì 26 luglio, l'approssimarsi di una perturbazione determinerà un parziale calo delle temperature, accompagnato tuttavia da valori di umidità in rialzo. Al momento (ma la situazione verrà rivalutata domani) si prevede un moderato disagio fisiologico per caldo su tutta la regione almeno fino al pomeriggio, più spiccato nelle zone urbane e nelle valli interne poco ventilate.

Per il fine settimana è confermato al momento il transito di una perturbazione le modalità e gli effetti del suo passaggio sulla nostra regione sono ancora tutti da valutare.

Per i dettagli l’avviso meteo completo si trova all’indirizzo http://servizi-meteoliguria.arpal.gov.it/level2/meteoidrofree/vigilanzaAvviso.pdf

Nella notte appena trascorsa da segnalare i  27.4 di Cenesi (Cisano sul Neva, Savona). Nelle stazioni di riferimento delle città capoluogo di provincia scarti minimi e valori decisamente elevati a Savona Istituto Nautico tra 26.3 e 27.2.

Nella città capoluogo, sempre alle 11.15, ecco temperature e tassi di umidità: Savona Istituto Nautico 31.8 (umidità 52%).

 

In allegato la distribuzione delle temperature alle ore 11.00

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium