ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 25 luglio 2019, 12:57

Trasporti, stazione Varazze, assessore Berrino: "Un treno ogni mezzora per Savona e Genova, restyling predisposto da RFI entro fine anno"

L'assessore regionale risponde al consigliere Gianni Pastorino e alle consigliere comunale varazzina Paola Busso: "Polemiche sterili, è solo campagna elettorale"

Trasporti, stazione Varazze, assessore Berrino: "Un treno ogni mezzora per Savona e Genova, restyling predisposto da RFI entro fine anno"

“Quando si vuol fare polemica a tutti i costi si rischia sempre di fare delle brutte figure. In consiglio l'altro giorno ho risposto leggendo il piano industriale di Rfi: non ritengo Varazze una stazione non importante o secondaria per Regione Liguria”.

Così l'assessore regionale ai Trasporti Gianni Berrino, in merito al “caso” della stazione di Varazze sollevato dal consigliere di Rete a Sinistra Gianni Pastorino.

L'assessore precisa anche che “dal 2015, quando è entrato in vigore l'orario cadenzato, nessun treno è stato tolto. Inoltre con il crollo del ponte Morandi anche Varazze da novembre 2018 ha goduto dell'implementazione del servizio: è una delle stazioni meglio collegate sia col Ponente che col Levante dato che ha un treno ogni 30 minuti per Savona e per Genova”.

“Rfi recentemente ha realizzato nella stazione alcuni lavori di restyling e ammodernamento quali il ripristino e la messa in sicurezza dell’intonaco del sottopasso e l’impermeabilizzazione di parte del fabbricato viaggiatori – prosegue Berrino – e in autunno è prevista la sostituzione dei serramenti dell’atrio stazione e dei corrimani dei sottopassi e delle scale di accesso dei marciapiedi, il ripristino della pavimentazione del sottopasso, l’impermeabilizzazione delle pensiline sul 2° e 3° binario, il rifacimento degli intonaci e la pitturazione della pensilina sul 1°marciapiede, il completamento dell’impermeabilizzazione della copertura del fabbricato viaggiatori. A partire dal 22 settembre saranno attivati i nuovi tabelloni luminosi informativi sulla circolazione dei treni”.

Un po' più lunghi saranno invece i tempi per l'abbattimento delle barriere architettoniche: “Rfi deve modificare il piano regolatore di stazione, che consentirebbe l’allargamento dei marciapiedi a servizio dei binari di ricevimento dei treni con la conseguente possibilità di installare gli ascensori, poiché, allo stato attuale, la larghezza delle banchine e delle rampe di accesso al sottopasso ne rendono estremamente problematica la predisposizione”.

“Come si evince, quindi, sono del tutto inutili e assurde queste polemiche da campagna elettorale. Sarebbe meglio che Rete a Sinistra pensasse ad altri problemi senza addossare alla Regione e all'assessorato ai trasporti responsabilità che non ha”, conclude Berrino.

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium