/ Cronaca

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Cronaca | 26 luglio 2019, 19:05

Caldo e umidità agli sgoccioli: da domani (sabato 27 luglio) alle ore 18 scatta l'allerta gialla per temporali

Il riassunto meteo della giornata e le previsioni per i prossimi giorni del Centro Meteo Arpal

Nell’immagine lo scatto del satellite sul Mediterraneo alle ore 17.45.

Nell’immagine lo scatto del satellite sul Mediterraneo alle ore 17.45.

In attesa del peggioramento atteso per domani e che ha portato all’emanazione dell’allerta gialla temporali su tutta la Regione dalle 18 (LEGGI QUI). Domattina valutazioni ulteriori per la giornata di domenica. Oggi sono stati ancora caldo e umidità gli elementi protagonisti. Lo si legge sul sito del Centro Meteo Arpal. 

Il cielo si è mantenuto quasi ovunque sereno o poco nuvoloso, con venti meridionali, deboli o localmente moderati. Il mare, alla boa di Capo Mele, è risultato quasi calmo con acqua che, alle 16, ha registrato una temperatura di 27.9 gradi.

Dicevamo delle temperature. Ecco, per quanto riguarda le massime, i valori più elevati registrati oggi in Liguria: Riccò del Golfo (La Spezia) 36.4, Castelnuovo Magra (La Spezia) 36.0, Pian dei Ratti (Genova) e Rocchetta Nervina (Imperia) 34.9, Sarzana (La Spezia) 34.7. Nel savonese spicca il 32.5 di Onzo Ponterotto.

Queste le massime registrate nelle stazioni di riferimento delle città capoluogo di provincia e il relativo tasso di umidità all’ora di raggiungimento del valore massimo: Genova Centro Funzionale 32.5-63% (temperatura più alta a Genova, seguono Bolzaneto con 31.6 e Pegli con 31.1), Savona Istituto Nautico 30.7-70%Imperia Osservatorio Meteo Sismico 30.0-75% e La Spezia 32.1-47%

Nella notte, nelle stazioni di riferimento delle città capoluogo di provincia, le temperature hanno avuto minime oscillazioni: Genova Centro Funzionale tra 25.4 e 27.7 (con umidità intorno al 50%), Savona Istituto Nautico tra 22.9 e 24.0 (umidità tra 62 e 68%), Imperia Osservatorio Meteo Sismico tra 24.0 e 26.3 (umidità tra 57 e 69%), La Spezia tra 24.1 e 26.7 (umidità tra 62 e 77%).

Per quanto riguarda i valori minimi si tratta di temperature tra i 3 e i 5 gradi superiori alle medie del periodo.

Su scala regionale, mentre la località più “fresca” è stata Pratomollo, nel comune di Borzonasca (Genova) con 13.8, nelle diverse province queste le minime più elevate: Corniolo (Riomaggiore, La Spezia) 25.8, Sanremo (Imperia) 25.4, stesso valore registrato ad Alassio (Savona) mentre, in provincia di Genova, la minima più alta è stata proprio quella del Centro Funzionale con 25.4.

Ecco le previsioni per i prossimi due giorni del Centro Meteo Arpal che QUI trovate anche in versione video:

domani, sabato 27 luglio: al mattino irregolarmente nuvoloso con addensamenti più consistenti sulla parte centrale della regione. Da metà giornata ulteriore aumento della nuvolosità e delle condizioni di instabilità con iniziali isolati rovesci o temporali, in intensificazione. Possibili locali fenomeni forti anche dal tardo pomeriggio. Venti: in prevalenza moderati sudorientali sul Centro-Levante, tra deboli e moderati da nordest al mattino, da sudovest al pomeriggio a Ponente. Mare: inizialmente poco mosso, in aumento a mosso a partire da Levante in mattinata. Umidità: su valori alti. Segnalazioni di protezione civile: alta probabilità di temporali forti, disagio per caldo. Temperature minime stazionarie, massime in diminuzione.

Domenica 28 luglio: la perturbazione interesserà dalle prime ore la nostra regione con precipitazioni localmente elevate e probabili fenomeni temporaleschi forti, anche associati a grandinate e raffiche di vento. Progressivo miglioramento nel pomeriggio. Venti: al mattino in prevalenza moderati in circolazione ciclonica sul Ligure, poi ingresso di venti settentrionali fino a forti sul settore centrale. Mare: in progressivo aumento fino a molto mosso a Ponente già in mattinata, agitato per onda lunga di libeccio a Levante dal pomeriggio. Umidità: su valori alti. Segnalazioni di protezione civile: piogge moderate con cumulate fino a elevate; alta probabilità di temporali forti; vento forte da nord sul Centro; mare agitato sul Centro-Levante. Temperature in diminuzione. 

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium