/ Varazzino

Varazzino | 26 luglio 2019, 16:10

Varazze, tornano i festeggiamenti in onore di San Donato

Nella prima domenica di agosto nell'antichissima chiesa situata sul colle del Parasio

Varazze, tornano i festeggiamenti in onore di San Donato

 

Accanto ai secolari festeggiamenti a San Donato che nella prima domenica di agosto si svolgono nel borgo del Parasio, si è ormai consolidata una nuova tradizione: la consegna del Castrum d’Argento.

A pieno titolo possiamo definire “tradizione” un avvenimento che coinvolge cittadini e autorità e che è diventato l’emblema della gratitudine e della riconoscenza della Città intera ai suoi figli migliori e che si svolge ormai da quasi un quarto di secolo.

Nel corso degli anni hanno ricevuto l’ambita targa d’argento esponenti dell’arte, della cultura, dello sport e del volontariato sociale che con la loro attività hanno portato prestigio alla città di Varazze.

Quest’anno si sarebbe svolta la 24° edizione…Ma, per la prima volta, l’Associazione Culturale San Donato, ha inteso applicare l’art. 5 del regolamento: “ l’associazione San Donato può, a suo insindacabile giudizio, soprassedere nel corso di uno o più anni all’assegnazione del premio “.

Crediamo che questa scelta, lungi dallo sminuire l’importanza del Castrum d’Argento, in realtà rafforzi e aumenti il prestigio dell’iniziativa. Perché dimostra che ogni scelta compiuta nel passato, nell’individuare la persona o l’Associazione da premiare, così come sarà per il futuro, è il frutto di una valutazione attenta e unanime. E che quando si presenta il caso, come quest’anno, di più indicazioni, tutte meritorie, ma con nessun candidato che chiaramente emerge sugli altri, è più corretto non consegnare il Castrum, in attesa che, con le prossime edizioni, si individui un candidato al quale unanimemente e convintamente si possa assegnare l’ambito riconoscimento.

Programma dei festeggiamenti: 

giovedì 1 agosto – ore 21 – incontro di preghiera;

sabato 3 agosto – ore 21,15 – Concerto con il soprano Veronica Repetto ed il tenore Silvano Santagata – All’armonium il maestro Giovanni Musso (ingresso libero).

domenica 4 agosto – ore 9,00 – S.Messa celebrata dal parroco di Sant’Ambrogio don Claudio Doglio, animata dal coro dell’Annunziata;

ore 20,30 – Vespri;

ore 21,00 – Processione attorno al colle con la statua del Santo ed i Crocifissi delle confraternite varazzine. Presterà servizio la banda cittadina Cardinal Cagliero. 

Mercoledi 7 agosto, festa liturgica di San Donato – ore 21,00 – S.Messa. 

Comunicato stampa

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium