Al Direttore - 31 luglio 2019, 15:45

Emergenza climatica: l'appello di Giuliano Bertone di Cairo Montenotte

Bertone: "Non è una questione di colori politici, ci sono prove, video, fotografie, dati e studi scientifici che attestano un pianeta agonizzante"

Emergenza climatica: l'appello di Giuliano Bertone di Cairo Montenotte

Savonanews riceve da Giuliano Bertone,  di Cairo Montenotte, una lettera aperta sull'ambiente:

"Ho letto che in questi giorni in cui è stato superato l'overshoot day, il giorno nel quale l'umanità consuma interamente le risorse prodotte dal pianeta nell'intero anno, cioè il giorno nel quale iniziamo a vivere a debito ecologico, nel mio comune si è votato contro l'emergenza climatica.

Si tratta di andare contro ad innumerevoli testimonianze, prove, video, fotografie, dati e studi scientifici che attestano un pianeta agonizzante.

Non è una questione di colori politici o come qualcuno malamente dice "andare dietro a Greta Thunberg", che nemmeno mi sta simpatica. Si tratta di riconoscere un problema che graverà e grava già sulle generazioni più giovani che si troveranno a pagare il prezzo di decenni di politiche sbagliate.

Il problema per essere risolto deve prima essere riconosciuto, e occorre chiedersi cosa si lascerà a chi abiterà questo territorio in futuro.

In questi mesi è andato molto di moda lo slogan “non esiste un pianeta B”, bene, non esiste neanche una valbormida B.

E proprio dalla Valbormida, che di inquinamento ha una certa esperienza, è importante che parta un segnale, anche solo simbolico, di cambiamento.

Sappiamo tutti benissimo che non sarà Cairo da sola a salvare il mondo, né l’Italia né l’Europa. Sappiamo anche però che questo modello non è più sostenibile ed è necessario trovare nuovi equilibri tra il nostro stile di vita e l’ambiente. Lo si deve a chi abiterà il pianeta nei prossimi decenni.

Chi mi conosce sa benissimo quanto io detesti le polemiche, non aiutano a risolvere i problemi, preferisco affrontarli.

Per questo chiedo alla maggioranza del consiglio comunale di rivedere questa delibera, certo che prevarrà il buonsenso".

Lettera firmata

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU