ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 01 agosto 2019, 10:33

"Fuochi d'artificio crudeli per gli animali": PETA chiede ad Alassio di vietarli

"Con la scelta di spettacoli con laser o droni, Alassio può evitare che cani, gatti, animali selvatici e umani diventino allarmati o vengano disturbati dalle esplosioni" commentano da PETA

"Fuochi d'artificio crudeli per gli animali": PETA chiede ad Alassio di vietarli

Mentre le città di tutta Italia si preparano per i loro show pirotecnici di Ferragosto, la PETA ha scritto ad Angelo Galtieri, il vicesindaco d'Alassio, con un suggerimento: sostituire i fuochi d'artificio tradizionali con spettacoli con droni o laser per creare un ambiente privo di stress per i residenti animali ed umani della città.

"I display silenziosi offrono tutti i bagliori di luce senza il rumore spaventoso", dice il direttore della PETA Elisa Allen. "Con la scelta di spettacoli con laser o droni – come hanno già fatto altre città come Torino – Alassio può evitare che cani, gatti, animali selvatici e umani diventino allarmati o vengano disturbati dalle esplosioni".

Nella lettera la PETA – il cui motto recita in parte che "gli animali non sono nostri da abusare in alcun modo" – osserva che durante gli spettacoli pirotecnici convenzionali, i cani spesso vanno in panico e cercano di sfuggire ai forti rumori, a volte saltando attraverso le finestre o sopra le recinzioni e finendo per perdersi, ferirsi gravemente o addirittura morie. I fuochi d'artificio spaventano anche la fauna selvatica che, scappando sulle strade, rischia di essere colpita dal traffico. Le forti esplosioni fanno volare gli uccelli nei camini e nelle case – e talvolta presi dal panico abbandonano i loro nidi e i loro piccoli. Lo stress causato da questi eventi colpisce anche gli esseri umani, compresi quelli che soffrono di disturbo da stress post-traumatico, che sono più suscettibili e possono essere profondamente disturbati dal rumore degli esplosivi.

La lettera é disponibile su richiesta.  Per ulteriori informazioni, visita PETA.org.uk.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium