ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 03 agosto 2019, 08:24

A Erli torna "Paleovalneva"

Iniziativa del FAI Giovani per far conoscere le bellezze dell'Arma Veirana

A Erli torna "Paleovalneva"

Domenica 4 Agosto dalle ore 9:00 alle ore 22:00 il Comune di Erli ospiterà la II edizione del Paleovalneva, una giornata con l’uomo di Neanderthal e altre meraviglie dei nostri antenati.

L'Arma Veirana, riscoperta da Renato Bonfanti, Andrea Lamberti e Giuseppe Vicino, venne segnalata da quest’ultimo alla comunità scientifica nel 2006.

La sua importanza, al momento, è data dal fatto che sono stati rinvenuti manufatti degli uomini di Neandertal che abitarono la nostra regione 50.000 anni fa circa; la grotta, con i numerosi reperti finora trovati, racconta anche di frequentazioni del cosiddetto Uomo Anatomicamente Moderno (Homo sapiens) alla cui specie tutti noi apparteniamo. Recente è la scoperta di una sepoltura, databile a circa 11.000 anni fa e riferibile a un neonato deposto in una piccola fossa insieme a un ricco corredo.

L’evento si svolgerà al Campo Sportivo di Erli, dal quale partiranno le visite guidate all’Arma Veirana che prevedranno per tutti un contributo minimo di 3€ a favore del FAI (Fondo Ambiente Italiano) per le sue attività Istituzionali.

Sempre al Campo Sportivo di Erli avranno luogo nel pomeriggio le attività di animazione per adulti e bambini gestite da operatori qualificati. In serata, sempre al Campo Sportivo, a partire dalle ore 21.00 il professor Fabio Negrino in collaborazione con il Gruppo FAI Giovani della Delegazione di Albenga-Alassio e l'istituto internazionale di studi liguri terrà una conferenza di chiusura all’evento sullo stato attuale delle ricerche all’Arma Veirana e ai beni del territorio.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium