Solidarietà - 03 agosto 2019, 09:38

Appello di ENPA Savona: "Salviamo capre e pecore dagli assalti dei lupi"

La Protezione Animali fa il punto sulle greggi sbranate. Ma al tempo stesso sottolinea che sono troppe le "fake news" atte a demonizzare il lupo

Appello di ENPA Savona: "Salviamo capre e pecore dagli assalti dei lupi"

Irritazione della Protezione Animali savonese per la morte, sbranate dai lupi, di capre e pecore a Montagna e Stella; è incredibile che i watussi ed i pastori abruzzesi riescano a difendere le loro greggi rispettivamente da leoni, orsi e lupi, e in Liguria non ancora.

Occorre quindi che al più presto la regione Liguria (sempre fulminea in materia di caccia e pesca) obblighi per legge allevatori e pastori a difese attive dei loro animali; le soluzioni sono quelle, efficacissime, alcune attuate da secoli, dei cani da protezione e dei recinti elettrici o comunque rinforzati e l’Enpa apprezza l’iniziativa del’assessorato regionale di aderire al progetto europeo Life WolfAlps 2.0 e trovare le risorse economiche per il loro acquisto, ma bisogna far presto!

Il lupo, come tutti i predatori, è un animale opportunista che caccia le prede più facili; rendergli difficile o impossibile sbranare le greggi lo costringe a fare il suo naturale lavoro: cacciare cinghiali, daini e caprioli, contribuendo così alla loro riduzione numerica, ma ciò contrasta con gli interessi dei cacciatori?

Enpa desidera infine smentire le ricorrenti fakenews sull’argomento, purtroppo spesso veicolate e prese per vere da qualche organo di stampa:

Il lupo non ha mai attaccato uomini o bambini, a parte nelle favole;

In Liguria non esistono cani ibridi o inselvatichiti.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU