Economia - 04 agosto 2019, 07:00

Aumenta l’uso di carte prepagate tra gli italiani

In aumento non solo il numero di carte in circolazione, ma anche gli importi complessivi e il numero di operazioni effettuate

Aumenta l’uso di carte prepagate tra gli italiani

Cresce il numero degli italiani che per i loro pagamenti si affidano alle carte prepagate. In aumento non solo il numero di carte in circolazione, ma anche gli importi complessivi e il numero di operazioni effettuate. Oggi sono circa 26 milioni gli utenti che ogni giorno scelgono di affidarsi alle carte ricaricabili, un dato che negli ultimi anni è cresciuto in maniera esponenziale e che è destinato ancora ad aumentare. Uno studio condotto da mUp Research, con il contributo di Norstat, evidenzia come le prepagate si attestino attualmente al secondo posto nelle preferenze degli italiani: nello specifico, si parla di 23,7 milioni di consumatori, cifre inferiori soltanto a quelle dei possessori di carte di debito. Per quanto riguarda invece i dati di utilizzo, si legge sul Messaggero, lo studio evidenzia che a usufruire delle carte prepagate siano principalmente le donne, che con il loro 63% superano di gran lunga i consumatori di sesso maschile, fermi al 57%. Ma le ricaricabili continuano a conquistare anche una fetta di popolazione sempre più giovane: sono più di 4 milioni i ragazzi che hanno ammesso di aver avuto la loro prima prepagata al compimento della maggiore età.

I dati, in continuo aumento, sembrano tenere conto dei cambiamenti significativi che hanno interessato il modo di fare acquisti degli italiani, sempre più digitalizzati e attratti dai nuovi sistemi di pagamento; ma è bene tenere conto delle differenze che esistono tra le carte prepagate, così come illustra nel dettaglio CheScelta.it. Alla più classica ricaricabile, che offre ai suoi possessori funzioni di pagamento elettronico e di ricarica, oggi si affiancano le carte conto, che grazie alla presenza dell’IBAN, mettono a disposizione dei clienti un’esperienza di pagamento completa. Questo genere di soluzione dà infatti la possibilità di disporre e ricevere bonifici – opzione non presente nelle più comuni prepagate – e permette l’addebito delle utenze direttamente sul conto. Un chiaro esempio è la prepagata Genius Card, che, oltre all’IBAN, consente pagamenti contactless e prelievi da ATM. Tra le soluzioni con funzioni di base, vi è invece la carta Postepay, che dà la possibilità di effettuare, oltre ai pagamenti digitali, anche prelievi da ATM. Il limite è però l’assenza di iban, superata dall’ingresso nel mercato della Postepay Evolution.

Con i continui cambiamenti che interessano il modo in cui gli italiani fanno gli acquisti, la carta prepagata è destinata a diventare uno dei metodi di pagamento più diffusi. È bene precisare, però, che ogni ricaricabile può avere un canone mensile o annuale, il quale, con una quota che va da 0 a 2 euro al mese, può tradursi in costi aggiuntivi per l’utente; un altro elemento da non sottovalutare è il prezzo che alcune prepagate prevedono per le transazioni, sia esse intese come ricarica che come trasferimento con bonifico. In questi casi, a discrezione della società emittente, la spesa può variare da 0 a 2 euro, con una crescita significativa per i bonifici effettuati in valuta extra euro. Tuttavia, la semplicità di utilizzo, la facilità di emissione e i costi, tutto sommato contenuti, hanno fatto sì che le prepagate surclassassero, nelle abitudini degli italiani, i metodi di pagamento in contanti. Ma la facilità di accesso a nuovi strumenti di pagamento è sollecitata anche dalle nuove tecnologie, che vedono negli smartphone strumenti di pagamento ideali: a sfruttare questa opzione, sono le ricaricabili che seguono il modello di Yap, carte prepagate di tipo virtuale che consentono di effettuare e gestire tutti gli acquisti, semplicemente accedendo a un’applicazione sul dispositivo mobile.


TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU