/ Politica

Politica | 10 agosto 2019, 18:13

Sassello e Pontinvrea: visita di Alessandra Locatelli, ministro della famiglia e della disabilità (FOTO)

Il Ministro ha visitato l’ospedale per anziani Sant’Antonio, azienda pubblica di servizi alla persona, ed ha avuto modo di conoscere il progetto di Regione relativo alle residenze aperte.

Sassello e Pontinvrea: visita di Alessandra Locatelli, ministro della famiglia e della disabilità (FOTO)

Una importante visita oggi a Sassello: il Ministro della famiglia e della disabilità, Alessandra Locatelli, ha incontrato il Sindaco Daniele Buschiazzo, l’assessore alla sanità e alle politiche sociali della Regione Liguria Sonia Viale e il consigliere regionale Paolo Ardenti. Presenti anche l’onorevole Sara Foscolo ed il senatore Francesco Bruzzone.

Il Ministro ha visitato l’ospedale per anziani Sant’Antonio, azienda pubblica di servizi alla persona, ed ha avuto modo di conoscere il progetto di Regione relativo alle residenze aperte che proprio nell’ambito delle Aree Interne sarà sperimentato a Sassello.

"La residenza aperta e l’infermiere di famiglia sono due progetti che partiranno in Provincia di Savona per andare incontro alla popolazione più fragile per un’assistenza a km 0 - ha dichiarato l’assessore Sonia Viale - Oggi il Ministro, che ha una decennale esperienza nel mondo della disabilità, ha colto immediatamente le opportunità di sviluppo di questi progetti".

"Il Comune di Sassello è rappresentativo del territorio ligure con il suo entroterra e grazie a responsabili dell'ambito sociale come Daniele Pitto, oggi anche lui presente, si riescono ad elaborare progetti a difesa dei presidi sociali ed anche sanitari - ha spiegato il consigliere Paolo Ardenti - Inoltre, sul tema dei minori in affido vi è qui un grande sforzo per aiutare le famiglie di origine a superare le difficoltà senza fare ricorso ad allontanamenti che poi hanno anche un costo elevatissimo per i piccoli comuni".

In mattinata il Ministro si è recata anche a Pontinvrea accompagnata dal Senatore Francesco Bruzzone, l'onorevole Sara Foscolo, il segretario provinciale della Lega Roberto Sasso del Verme e il vice Sindaco di Garlenda Navone.

Il Sindaco Camiciottoli ha espresso grande soddisfazione per la visita del Ministro: "E' stata una grande è gradita occasione la visita del Ministro di cui ho potuto apprezzare la sincera umanità e competenza. Abbiamo colto l'occasione per far visitare al ministro la nostra casa di riposo, e fatto visita al campione Vanni Oddera che ha organizzato una sessione di moto terapia che porta in giro ormai non solo per l'Italia, che ha colpito e coinvolto molto il ministro".

"Importante - ha continuato Camiciottoli - far visitare al ministro anche tutti gli impianti che in questi anni abbiamo realizzato a riprova che i piccoli comuni sono il polmone del paese Italia. Un caro e sentito ringraziamento al ministro perché la vicinanza delle istituzioni ai territori è un'importante stimolo a lavorare senza sentirsi soli per le nostre comunità".

Roberto Vassallo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium