/ Eventi

Eventi | 12 agosto 2019, 19:29

Albisola Superiore e Albissola Marina a braccetto per ricordare i 100 anni dell'artista Eliseo Salino (FOTO)

È stato ricordato con una grande festa ricca di aneddoti e incontrando gli amici nella fabbrica San Giorgio nella quale il ceramista ha lavorato per più di quarant’anni.

Albisola Superiore e Albissola Marina a braccetto per ricordare i 100 anni dell'artista Eliseo Salino (FOTO)

L'artista Eliseo Salino avrebbe compiuto oggi 100 anni e alle Ceramiche San Giorgio ad Albissola Marina gli assessori alla cultura di Albissola e Albisola Superiore, Nicoletta Negro e Simona Poggi hanno voluto rendergli omaggio con una grande festa, ricca di aneddoti e incontrando gli amici nella fabbrica nella quale il ceramista ha lavorato per più di quarant’anni.

"Un semplice e doveroso gesto - spiega Simona Poggi, assessore alla cultura del comune di Albisola Superiore a fianco dello zio Giovanni Poggi, la figlia di Salino Patrizia e la vice sindaco Negro - per un poliedrico artista che aveva dentro di sé l’essenza di Albisola. In ogni suo lavoro troviamo infatti il profumo dell’argilla usata nelle fabbriche insieme ai dialoghi con i grandi artisti internazionali del tempo; vediamo l’unione armonica della storia della ceramica ligure con gli influssi dell’arte contemporanea più aggiornata. C’è la cultura di un territorio, dove non compaiono solo i suoi personaggi caricaturali trattati con la sua peculiare ironia, ma anche i presepi e le inconfondibili streghe che caratterizzano la sua produzione e che descrivono le tante anime di un popolo antico composte di religiosità e spiritualità, ma anche di magia, sogno e trascendenza, per non parlare del suo amore per la tradizione culinaria nella quale il cibo, le ricette e i sapori si legano indissolubilmente alla sua arte, alla cultura e all’identità di una comunità".

"Cento anni fa nasceva Eliseo Salino: Albissola Marina deve molto alla sua arte e alla sua umanità. Anch'io devo molto ad Eliseo Salino: è stato per me un riferimento culturale importante ed un compagno di grandi risate. La passione per la ceramica, che ha accompagnato tutta la mia vita, la devo sicuramente alla mia famiglia, ma anche e soprattutto, all'amicizia con lui. Celebrare la sua figura, con i suoi familiari e gli Albisolesi che tanto lo hanno amato, in una serata conviviale, fra aneddoti di vita vissuta ed un brindisi in suo onore, credo sia il modo in cui vorrebbe anche lui e sono certa che, sotto ai suoi baffoni, sorriderà di noi e con noi" aggiunge Nicoletta Negro, vicesindaco e assessore alla cultura del comune di Albissola Marina.

L’evento è stato organizzato dall’Associazione culturale Arte DOC con la collaborazione dei Comuni di Albissola Marina e Albisola Superiore.

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium