/ Attualità

Attualità | 14 agosto 2019, 14:34

"Stella al merito del lavoro": le modalità di presentazione della domanda

Per ogni eventuale informazione, il candidato potrà rivolgersi direttamente all’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Genova.

"Stella al merito del lavoro": le modalità di presentazione della domanda

Come ogni anno, il 1° maggio, giorno della festa del lavoro, si rinnovano le cerimonie per la consegna della “Stella al merito del lavoro” ai soggetti insigniti, così come previsto dalla legge 5 febbraio 1992, n. 143.

L’istruttoria delle proposte di conferimento di detta onorificenza ai candidati meritevoli è curata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Al riguardo, si informa che le proposte di candidatura, per l’anno 2020, fermo restando l’osservanza dei requisiti previsti dalla legge 5 febbraio 1992, n. 143, secondo le modalità già in uso, devono essere inoltrate  dalle aziende, dalle organizzazioni sindacali ed assistenziali o direttamente dai lavoratori interessati, agli Ispettorati Interregionali del Lavoro (I.I.L.) e agli Ispettorati Territoriali del Lavoro aventi sede nei capoluoghi di Regione diversi da quelli su cui insistono gli I.I.L., entro e  non oltre il termine tassativo del 31 ottobre 2019.

Le proposte di conferimento relative ai lavoratori italiani all’estero, di cui all’art. 5 della legge in argomento, dovranno essere presentate alla Rappresentanza diplomatica o all’Ufficio consolare di riferimento.

Le candidature dovranno essere corredate dai seguenti documenti in carta semplice:

1)    Autocertificazione relativa alla nascita;

2)    Autocertificazione relativa alla cittadinanza italiana;

3)    Attestato di servizio o dei servizi prestati presso una o più aziende fino alla data della proposta o del pensionamento, indicando l’attuale o l’ultima sede di lavoro;

4)    Attestato relativo alla professionalità, perizia, laboriosità e condotta morale in azienda;   

5)    Curriculum vitae;

6)    Autorizzazione da parte dell’interessato al trattamento dei dati personale (artt. 13 – 14 Regolamento (UE) 2016/679);  

7)    Residenza, recapito telefonico ed e-mail ove disponibile.

Le attestazioni di cui ai punti 3) e 4) ed eventualmente il curriculum vitae di cui al punto 5) possono essere anche contenute in un documento unico rilasciato dalla Ditta presso cui il lavoratore presta servizio.

Per ogni eventuale informazione, il candidato potrà rivolgersi direttamente all’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Genova.

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium