Curiosità - 20 agosto 2019, 08:24

Panni stesi nel centro di storico di Celle: si scatena il "mugugno"

L'iniziativa in attesa della Notte Bianca di stasera non è piaciuta ai cittadini. Un ritorno al passato visto che il regolamento di polizia urbana vieta di stendere panni all'interno del centro storico

Panni stesi nel centro di storico di Celle: si scatena il "mugugno"

Tradizione e curiosità accompagnate però dal classico "mugugno" immancabile.

Da qualche giorno il centro storico di Celle Ligure in via Aicardi in occasione della Notte Bianca prevista per stasera si è colorata grazie all'allestimento tra le case di un filo per stendere e molte maglie di diverse fantasie appese.

L'iniziativa ha ricordato molto i quartieri Spagnoli di Napoli, i caruggi di Genova o ancora più semplicemente la rievocazione del passato dove nella nostra regione si stendeva in mezzo ai palazzi.

Poi è stato deciso a Celle, come in altri comuni, da regolamento di polizia urbana (capo IV Decoro dei centri abitati, art. 24) che è "vietato sciorinare, distendere ed appendere per qualsiasi motivo biancheria o panni fuori dalle finestre, sui terrazzi e poggioli prospicienti vie pubbliche e luoghi aperti al pubblico e comunque visibili dal suolo pubblico, fatta eccezione per quegli appartamenti che non hanno vedute nell’interno dei caseggiati. Qualora una abitazione abbia più balconi o vedute si dovrà stendere o sciorinare la biancheria, panni e simili da quelle finestre o balconi che prospettano verso vie o piazze di minor importanza cittadina".

Gli oggetti esposti non dovranno produrre il benché minimo stillicidio, lasciare libera circolazione dell’aria, non togliere la luce e non arrecare molestia in alcun modo agli abitanti dei piani inferiori. E’ vietato sciorinare e stendere biancheria, panni, ecc. lungo le ringhiere e parapetti pubblici, come pure attaccare funi agli alberi dei viali o alle ringhiere della passeggiata a mare, per stendervi biancheria od altro.

Insomma, nonostante il ritorno al passato e magari solo per qualche giorno, oltre alla mancanza di abitudine dei cittadini nel vedere i panni stesi che durante l'anno comunque sono vietati, l'iniziativa non è piaciuta e il classico mugugno ha iniziato ad arieggiare sia nel paese che sui social.

"E' stata un'idea per movimentare i caruggi per la Notte Bianca, i mugugni certo ci sono ma anche molta gente l'ha ritenuta una cosa simpatica e quando allestivamo si è chiesta cosa stessimo facendo, persino la sera a mezzanotte in tanti chiedevano informazioni, mi ha fatto piacere. I vestiti poi abbiamo un accordo per donarli alla Caritas" spiega Franco Abate presidente del Consorzio Promotour.

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU