Eventi - 20 agosto 2019, 13:54

A Stella torna la rassegna "Musica con Vista - HIP Summer School"

Un fitto programma di corsi, masterclasses, conferenze e saggi-concerto con una grande attenzione alla filologia. E non manca il workshop jazz

A Stella torna la rassegna "Musica con Vista - HIP Summer School"

Anche quest’anno, dal 24 agosto al 7 settembre prossimi, importanti esponenti italiani della musica classica e antica si daranno appuntamento a Stella: sarà di scena la seconda edizione di Musica con Vista - HIP Summer School, scuola di musica promossa dal Comune di Stella in associazione con il Conservatorio G. Verdi di Torino. Un fitto programma di corsi, masterclasses, conferenze e saggi-concerto, costruito sul tema portante “Bach e intorno ai Bach”; e sempre secondo il criterio HIP, ossia historical informed perfomance, quando la musica è eseguita con grande attenzione alla filologia. Sono previsti approfondimenti su temi quali l’organologia, la Riforma e la Controriforma in Musica, la musica sacra e profana tra 600 e 700, e concerti in varie formazioni fra Stella, Rocchetta Cairo e Savona.

Ma non ci sarà solo repertorio del ‘700: l’edizione 2019 della Summer School proseguirà con un nuovo capitolo. Dal 4 al 7 settembre, infatti, si terrà un jazz workshop di musica d’insieme con concerto finale di fronte a Casa Pertini a Stella San Giovanni.

Musica con Vista - HIP Summer School è un evento organizzato da Comune di Stella e Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino, in associazione con la Diocesi di Savona-Noli e la Confraternita SS. Sebastiano e Rocco di Stella Gameragna, con il patrocinio di Regione Liguria, con la collaborazione del Comune di Cairo Montenotte, della Diocesi di Aqui e del Parco del Beigua.

«2 settimane di attività, 10 eventi, 16 docenti, circa 60 allievi inscritti (alcuni arriveranno dall’estero), 6 località ospiteranno concerti e altri appuntamenti: questi alcuni numeri della prossima edizione della HIP Summer School. E per gli studenti interni sarà gratuita sia la docenza sia l’ospitalità: a detta degli esperti del settore, questi elementi la rendono un caso unico in Italia. – dichiarano Roberto Lo Crasto assessore alla cultura del Comune di Stella e Stefano Leoni, professore di musicologia e referente per il Conservatorio di Torino -. La seconda edizione di “Musica con Vista” è una realtà: una conferma e un tentativo ambizioso di superare quanto realizzato nel 2018. Siamo davvero entusiasti della crescita di questa iniziativa, che in un solo anno è più che raddoppiata, in termini di dimensioni e ricadute sul territorio. Un importante concorso di forze che vede il Comune e il Conservatorio affiancati dal supporto organizzativo della Diocesi di Savona-Noli e della Confraternita SS. Sebastiano e Rocco di Stella Gameragna».

«HIP Summer School è il risultato di un progetto più grande e integrato, che guarda a 3 principi sostanziali – spiega Roberto Lo Crasto -. Primo, la sostenibilità dell’iniziativa, in modo che l’investimento pubblico agisca da attrattore e da fattore moltiplicatore. Secondo, il primato alla produzione culturale, attraverso un sistema che generi direttamente proposte originali e qualificate: grazie a questo metodo, infatti, siamo in grado di “esportare” i nostri concerti in altri comuni. Terzo, la valorizzazione di tanti luoghi del nostro comune ma anche la riqualificazione di immobili sotto-utilizzati, da destinare a nuove finalità: è il caso della canonica di Stella San Matino, che abbiamo trasformato in residenza per gli allievi; ed è lo stesso approccio con cui abbiamo trasformato l’ex scuola media di Stella San Giovanni negli “Stella Studios” per le produzioni cinematografiche».  

Il programma in sintesi

Corsi:

Traversiere e musica d’insieme: Francesca Odling

Organo: Gianluca Cagnani

Clavicembalo e fortepiano: Giorgio Tabacco

Ensemble vocale: Dario Tabbia

Saqueboute /Trombone: Floriano Rosini

Musicologia: Stefano A.E. Leoni

Liuto: Massimo Lombardi

Workshop Musica d’insieme jazz

Furio Di Castri

Masterclasses e lezioni-concerto:

Vocalità: Mara Colombo

Serpentone e saqueboute: Roberta Pregliasco

Oboe barocco: Arianna Zambon

Liuto barocco: Virginio Fadda

Organologia e accordature: Graziano Interbartolo

Conferenze e lezioni:

Maurizio Tarrini

Chiara Bertoglio

Paolo Tonini Bossi

Gli appuntamenti

24 AGOSTO

Oratorio dei SS. Sebastiano e Rocco, Stella Gameragna, ore 21

LEZIONE DI APERTURA - BACH: MUSICA, FEDE E TEOLOGIA - SPUNTI DI RIFLESSIONE

partecipano: Chiara Bertoglio, Paolo Tonini Bossi e il Collegium Musicum Sancti Sebastiani Gameraniensis

25 AGOSTO

Oratorio dei SS. Sebastiano e Rocco, Stella Gameragna, ore 21

LEZIONE  - BACH 1722: UN TEMPERAMENTO ARCAICAMENTE CIRCOLANTE

partecipano: Graziano Interbartolo e Stefano A.E. Leoni

26 AGOSTO

Oratorio dei SS. Sebastiano e Rocco, Stella Gameragna, ore 21

LEZIONE - FILIPPO PICCALUGA, ORGANARO (1719-1779)

partecipano: Graziano Interbartolo (L'organo Piccaluga 1772 della parrocchiale della Ss. Annunziata in Spotorno: il concetto di restauro-ricostruzione) e Maurizio Tarrini (Profilo di un organaro genovese nel III centenario della nascita)

27 AGOSTO

Oratorio di San Francesco, Stella San Bernardo, ore 21

LEZIONE-CONCERTO - IL LIUTO BAROCCO NEL ‘700

partecipa: Virginio Fadda

28 AGOSTO

Oratorio dei SS. Sebastiano e Rocco, Stella Gameragna, ore 21

LEZIONE - TRA CHIESA E CORTE

partecipano: Gianluca Cagnani (Ordinamento del culto luterano, prassi esecutiva e simbologia) e Stefano A.E. Leoni (Mein name ist Bach: Potsdam 1747)

29 AGOSTO

Cappella Sistina, Savona, ore 17

CONCERTO-SAGGIO ORGANO

Seminario vescovile di Savona, ore 20

TAFELMUSIK PER UN CENACOLO DI SCUOLA LEONARDESCA

30 AGOSTO

Chiesa di S. Andrea Apostolo, Rocchetta Cairo, ore 21

CONCERTO-SAGGIO A PIU’ STRUMENTI

31 AGOSTO

Chiesa di San Martino di Tours, Stella San Martino, ore 21

CONCERTO-SAGGIO A PIU’ STRUMENTI

1 SETTEMBRE

Oratorio dei SS. Sebastiano e Rocco, Stella Gameragna, ore 17

CONCERTO-SAGGIO DI CHIUSURA A PIU’ STRUMENTI

7 SETTEMBRE

Giardino della Casa Pertini, Stella San Giovanni, ore 17

CONCERTO-SAGGIO DEL WORKSHOP JAZZISTICO

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU