ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Albenganese

Albenganese | 22 agosto 2019, 10:50

Mostre e performance per il 438° anniversario della Repubblica di Onzo

Il 25 agosto (a partire dalle ore 16.00) presenti le artiste Pietrina Atzori, Rosaria Straffaloci e la poetessa Rosa Bellantoni.

Un arazzo realizzato da Pietrina Atzori e Rosaria Straffalaci

Un arazzo realizzato da Pietrina Atzori e Rosaria Straffalaci

Anche quest’anno Tribaleglobale organizza, a partire dal 25 agosto, un insieme di eventi in onore della comunità Onzese e della sua storia. Infatti il 4 settembre ricorre il 438 anniversario della Costituzione di Onzo in libera Repubblica. La liberazione di questo piccolo paese dal tiranno dell’epoca avviene a causa di una donna. La memoria popolare narra che Scipione del Carretto tento’ di usare violenza su una giovane, provocando la reazione degli Onzesi che bruciarono il castello e cacciarono il prepotente, iniziando un periodo di libertà ed autonomia che durò oltre duecento anni. Si inizia con 364, format finalizzato a ricordare che le donne, i loro saperi, la loro bellezza vanno considerati oltre l’8 marzo, appunto anche le altre 364 giornate.

Sotto questo titolo troverete a Onzo a partire dal 25 agosto alle ore 16:

- nella Casa degli Artisti una performance di Rosa Bellantoni, che applicherà una sua poesia su un’opera di Rosaria Straffalaci. Contestualmente si inaugurano nello stesso luogo due mostre : BEE, dipinti e sculture di Rosaria Straffalaci e BORO BORO, opere tessili di Pietrina Atzori che dialogano con antichi Boro Giapponesi.

- a seguire nel Parco Mnemosine verrà inaugurata “ Vanità” un’opera di Rosaria Staffalaci e una mostra di sculture ispirate alla memoria della Grande Madre.

- nella Locanda Tribaleglobale “ Semplicemente belli: pettini tradizionali africani e indonesiani”.

Ingresso libero.

Dalle 20 , presso la Locanda, degustazione di prodotti tipici: un calice di vino, cinque stuzzichino e caffè, costo 10 euro. Si prega di prenotare.

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium