ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Savona

Savona | 23 agosto 2019, 18:30

Nel 75° anniversario della sua scomparsa Vado Ligure ricorda Clelia Corradini, la partigiana "Ivanca"

Sabato 24 agosto, alle ore 10.30 presso il Piazzale San Lorenzo, avrà luogo una cerimonia organizzata dalla Sezione ANPI e dall'amministrazione comunale vadese .

Nel 75° anniversario della sua scomparsa Vado Ligure ricorda Clelia Corradini, la partigiana "Ivanca"

Nel 75° anniversario dell’assassinio da parte fascista della partigiana Clelia Corradini “Ivanca”, Medaglia d’Argento al Valor Militare alla Memoria, sabato 24 agosto 2019 alle ore 10,30 presso il Piazzale San Lorenzo di Vado Ligure avrà luogo una cerimonia in ricordo del suo Martirio, organizzata dalla Sezione ANPI e dall'amministrazione comunale di Vado Ligure.

Questa manifestazione, annuale, avviene nel solco della tradizione antifascista di una comunità, quella di Vado Ligure, recentemente insignita della Medaglia d'Argento al Valor Militare per la Resistenza.

Alla manifestazione di conferimento della Medaglia d'Argento l'ANPI era ben rappresentata: sul palco, dall'oratore ufficiale il Prof. Almerino Lunardon, dal partigiano combattente Giuseppe De Grandi Presidente della Sezione ANPI di Vado Ligure, dal partigiano combattente Sergio Leti Medaglia d'Argento al Valor Militare e figlio di Clelia Corradini (tutti e tre dirigenti dell'ANPI locale e provinciale); sulla piazza dalle bandiere delle tante Sezioni ANPI della provincia.

Di tutti i presenti a quella manifestazione: cittadini e autorità (dal Sindaco al Prefetto: fu il Prefetto a leggere la motivazione di conferimento della Medaglia) nessuno ignorava che la Medaglia d'Argento veniva assegnata per la storia, tragica e gloriosa, della comunità di Vado Ligure nell'epopea della Resistenza Antifascista.

Riguardo alle scelte politiche degli amministratori locali e/o dei partiti, qualunque esse siano e in qualsiasi comunità avvengano, non hanno mai condizionato negativamente l'ANPI nel svolgere il proprio ruolo: divulgare la storia del nostro Paese e difendere la Costituzione da ogni attacco da qualsiasi parte venga, e di denunciare e combattere le deviazioni dal sistema democratico e dallo Stato di Diritto.

Questa la storia dell'ANPI, dalla sua fondazione nel 1944 ad oggi, costruita e trasmessa dai Partigiani a chi raccoglie il loro "testimone", che fa dell'ANPI l'organizzazione che guadagna il consenso della maggioranza degli antifascisti, per la sua coerenza ed il grande senso di responsabilità istituzionale. Questo spiega il nostro rifiuto e la nostra condanna di ogni atto estremo.

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium