Savona - 23 agosto 2019, 16:12

Quiliano: dal 25 agosto l’esposizione artistica “Pachamama”, omaggio alla Madre Terra e ai suoi innumerevoli volti

La mostra, che vede il patrocinio del Comune, sarà ospitata negli spazi di Villa Maria

Quiliano: dal 25 agosto l’esposizione artistica “Pachamama”, omaggio alla Madre Terra e ai suoi innumerevoli volti

A partire da domenica 25 agosto i suggestivi spazi di Villa Maria di Quiliano ospiteranno l’esposizione artistica “Pachamama”, omaggio alla Madre Terra e ai suoi innumerevoli volti.

La mostra, che vede il patrocinio del Comune di Quiliano, mostra l’alternarsi delle discipline artistiche e presenta al pubblico pregevoli opere pittoriche, scultoree e fotografiche, che declinano il tema in base alle diverse sensibilità. Il titolo della mostra fa riferimento alla divinità femminile primordiale presente in quasi tutte le mitologie, che è personificazione della natura, fonte di vita e donatrice di nutrimento, capace di scandire il tempo dell’uomo attraverso la ciclicità.

Pachamama, dea della terra e dell’agricoltura, viene ancora oggi festeggiata tra le popolazioni andine nel mese di agosto; per sua natura essa prende, raccoglie e restituisce in forma nuova, dando così modo agli artisti presenti di interpretarla nei suoi numerosi aspetti, dal più sensuale e realistico al più metaforico e simbolico.

Dichiara l’assessore Nadia Ottonello: “Questa mostra dà l’avvio ad una nuova stagione culturale sul nostro territorio e apre ad una prospettiva di rinascita e rinnovamento. La valorizzazione del sito di Villa Maria, con eventi di culturali di interesse e di qualità, è una delle strade che s’intendono proseguire nel futuro per promuovere e far conoscere il nostro Comune. Il tema che viene proposto dalle opere in esposizione si inserisce nobilmente nel contesto della manifestazione Agrigusta che inizierà tra pochi giorni. Ringrazio la consulente artistica , Francesca Bogliolo, per la sua disponibilità e la sua professionalità. Un grazie agli artisti che hanno messo a disposizione le loro opere e che ci permettono di poterle ammirare perché, come diceva il grande Pablo Picasso : -L’arte spazza la nostra anima dalla polvere della quotidianità - .”

Artisti in mostra: Luigi Francesco Canepa, Christian Costa, Raffaella Di Lieto, Luca Ferrando, Rubens Fogacci, Lia Franzia, Lara Giurdanella, Andrea Marchesini, Giannicola Marello, Rudy Mascheretti, Enrico Roberto Morelli, Ylli Plaka, Carla Rossi, Etta Scotti, Serenella Sossi, Carmen Spigno, Angelo Toffoletto, Danilo Viviani.

L’inaugurazione è prevista a Villa Maria per le 18.30 di domenica 25 agosto. La mostra, a cura di Francesca Bogliolo e realizzata in collaborazione con Zero Volume Arte Sociale Ambiente, sarà visitabile durante la manifestazione Agrigusta e resterà aperta fino al primo settembre, dalle 18.30 alle 22.30.

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU