/ Eventi

24 Ore

Cerca nel web

Eventi | 26 agosto 2019, 13:11

Savona, per i 95 anni della fondazione dell'associazione A Campanassa l'incontro "La lingua ligure ed etimologie savonesi"

L’appuntamento avrà luogo nella Sala dell’Anziania – in collaborazione con il Comune di Savona, l’Unione Industriali della Provincia di Savona, la Consulta Ligure, la Fondazione Agostino De Mari e la Banca Pianfei e Rocca de’ Baldi

Savona, per i 95 anni della fondazione dell'associazione A Campanassa l'incontro "La lingua ligure ed etimologie savonesi"

Nell’ambito delle celebrazioni per il 95° anniversario dalla fondazione, riprendono gli eventi organizzati dall’Associazione A Campanassa. La Torre del Brandale ospiterà Sabato 7 Settembre 2019 alle ore 20.45, l’incontro sul tema “La lingua ligure ed etimologie savonesi” a cura del Professor Fiorenzo Toso.

L’appuntamento avrà luogo nella Sala dell’Anziania – in collaborazione con il Comune di Savona, l’Unione Industriali della Provincia di Savona, la Consulta Ligure, la Fondazione Agostino De Mari e la Banca Pianfei e Rocca de’ Baldi - dove il Prof. Toso proporrà un saggio sulla lingua savonese, in particolare sulle etimologie.

Il Prof. Toso insegna linguistica generale all'università di Sassari ed è specialista di dialettologia ligure; collabora con iniziative internazionali di studio sui dialetti italiani e di ricerca etimologica, tra cui il "Lessico Etimologico Italiano" realizzato in Germania.

Tra le sue opere di interesse generale, "Lingue d'Europa" (Milano, Baldini Castoldi Dalai, 2005), "Linguistica di aree laterali ed estreme" (Udine, Centro Internazionale sul Plurilinguismo, 2012) e "Le minoranze linguistiche in Italia" (Bologna, Il Mulino, 2012). Allo specifico ligure ha dedicato, tra gli altri, "Storia linguistica della Liguria" (Recco, Le Mani, 1997), "Il tabarchino. Struttura, evoluzione storica, aspetti sociolinguistici" (Milano, Franco Angeli, 2014), "Liguria linguistica" (Ventimiglia, Philobiblon, 2007), "La letteratura ligure in genovese e nei dialetti locali" (Recco, Le Mani, 2012), "Le parlate liguri della Provenza. Il dialetto figun tra storia e memoria" (Ventimiglia, Philobiblon, 2014). All’evento, oltre all’Autore, sarà presente il Prof. Silvio Riolfo Marengo che presenterà l’illustre ospite.

“Nel mese di settembre riprendono gli eventi per celebrare il 95° anniversario dalla fondazione per la A Campanassa – interviene il Presidente Dante Mirenghi - E’ il momento di insegnare ai giovani la lingua savonese, la nostra parlata, vera testimonianza delle antiche sapienze dei Padri, simbolo dell’appartenenza alla città, alla comunità ligure”.

L’occasione della presenza del Prof. Toso potrebbe essere il momento di riflessione per introdurre negli ambiti produttivi, dediti al sociale e nelle scuole, l’apprendimento della lingua savonese, di cui la A Campanassa è custode e centenaria (quasi) messaggera nell’ambito del territorio del savonese.

Comunicato Stampa

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium