/ Attualità

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Attualità | 29 agosto 2019, 14:48

Carcare, tutto pronto per il falò di San Giovanni: il sindaco De Vecchi ricorda "Gepin d' la Cavalé"

La devozione a questo santo è molto antica e diffusa anche nell’entroterra dove a testimoniarlo c’è la numerosa presenza di chiese, cappelle e oratori a lui dedicate.

Carcare, tutto pronto per il falò di San Giovanni: il sindaco De Vecchi ricorda "Gepin d' la Cavalé"

Fervono i preparativi per il falò di San Giovanni Battista, una tradizione che si perde nel tempo. L'appuntamento è fissato per stasera alle ore 22.30 sul lungobormida (viale Valletti) a Carcare.

Commenta il sindaco Christian De Vecchi: "A distanza di un paio d'ore dall'accensione del tradizionale falò, cogliamo i positivi auspici, per ricordare chi qualche anno fa i fuochi li innescava, Gepin 'd la Cavale'. E ovviamente per ringraziare chi, il Falò lo ha montato: Mauro Volga, Franco Bologna insieme agli operai comunali. Gli altri attori, saranno questa sera gli uomini e le donne della Protezione Civile di Carcare che, vigileranno sul buon esito dell'iniziativa".

La devozione a questo santo è molto antica e diffusa anche nell’entroterra dove a testimoniarlo c’è la numerosa presenza di chiese, cappelle e oratori a lui dedicate. Nelle campagne di tutta Italia, la tradizione ultramillenaria dei falò affonda le sue radici nella magia e negli atteggiamenti auspicali fatti dai contadini per garantire un buon raccolto. Dove intorno a molte cascine, su alture o nelle aie prendevano vita al calar della sera fuochi di sterpi più o meno grandi.

Negli anni '60 e '70, due erano i falò principali “i maggiori” che venivano accesi nel centro di Carcare, di qua e di là del Bormida. Una spartizione geografica che ha sempre contraddistinto l’organizzazione e suddivisione di borgate e rioni. Falò che venivano alimentati dai giovani che facevano a gara per ottenere quello più grande della controparte.

Graziano De Valle

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium