ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 04 settembre 2019, 18:37

In arrivo maltempo con una forte rinfrescata: le temperature piomberanno verso il basso fino al weekend

Secondo il portale Meteo Riviera Ligure, arriveranno molto probabilmente piogge e temporali intensi sulla Valpadana che potranno questa volta coinvolgere anche i settori liguri (specialmente quelli dell’entroterra di Savona e Genova).

In arrivo maltempo con una forte rinfrescata: le temperature piomberanno verso il basso fino al weekend

Dovremo attendere ancora qualche ora o al più qualche giorno e portar pazienza, in quanto nuclei di aria fresca ed instabile provenienti da nord-ovest, saranno portatrori di un repentino calo delle temperature soprattutto sul Nord Italia, Liguria compresa.

Il primo è transitato tra lunedi e martedi, scrostando il caldo fastidioso dalla nostra Penisola e aprendo una condizione termica decisamente più sopportabile da nord a sud, specie durante le ore notturne. Il caldo afoso diurno ha ormai lasciato le nostre regioni settentrionali, dopo i forti venti di tramontana (molto secchi) che hanno favorito un abbassamento del livello igrometrico sotto il 30-45% nella giornata oggi (caldo torrido ma sopportabile).

Un secondo nucleo agirà al nord e su parte del centro tra giovedi pomeriggio e venerdì; sarà più intenso rispetto a quello precedente, anche se la zona di influenza sarà limitata all’alta Italia. Arriveranno molto probabilmente piogge e temporali ben più intensi sulla Valpadana che potranno questa volta coinvolgere anche i settori liguri (specialmente quelli dell’entroterra di Savona e Genova).

Temperaturequesta mattina spiccano valori inferiori a 15° sulle pianure del nord ed a tratti nelle zone interne del centro. Più elevate le temperature lungo le coste del meridione e sulle Isole con valori ancora superiori a 20°. La colonnina di mercurio è scesa anche sulla Riviera Ligure, con soli 18°C nel Tigullio e 19°C a Imperia, 21°C a Genova e Savona.

Attenzione tra giovedì sera e venerdì in alcuni casi, dove agiranno rovesci o forti temporali, le temperature durante il giorno potrebbero mantenersi al di sotto dei 20°; stessa cosa nelle aree interne dell’Italia centrale e a tratti sull’alto Adriatico.

Seguirà nei giorni a seguire un repentino abbassamento delle temperature notturne (servirà il maglioncino anche sulla Riviera Ligure) con temperature in costa che scenderanno fino a 14-16°C, fino a 10°C sulla Valpadana. Primo freddo in montagna, con valori ben sotto i 10°C sopra gli 800m. Arriverà addirittura la prima spolverata di neve sulle Alpi attorno ai 2500m su Piemonte e Lombardia, sopra i 2600-2700m su Alpi Marittime.

Nell’immagine le temperature minime previste giovedì mattina sull'Italia: spicccano valori i 11-12°C sulle pianure dell’ovest piemonte, fino a 15-16°C in Lombardia,  16-18°C su Emilia e Veneto. Fresco anche sulla Liguria, con valori sotto i 15°C anche in vicinanza delle coste. Solo in riva al mare le temperature resteranno comprese tra i 17 ed i 19 gradi.

Per ulteriori informazioni vi invitiamo a consultare il portale Meteo Riviera Ligure

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium