/ Eventi

Eventi | 07 settembre 2019, 10:15

Villanova d'Albenga, festeggiamenti in onore di Nostra Signora delle Grazie

Dal 9 al 14 settembre si potranno vivere concerti musicali e spettacoli teatrali per grandi e piccini

Villanova d'Albenga, festeggiamenti in onore di Nostra Signora delle Grazie

In occasione dei festeggiamenti dell’8 settembre, festa della Natività di Maria, il Comitato dei festeggiamenti, in collaborazione con  il Comune, la Parrocchia di S. Stefano, l’Unione Sportiva Villanovese, l’Associazione Culturale Villanovese e la Pro Loco, propongono cinque giornate di festa. 

Da lunedì 9 a sabato 14 settembre, si potranno vivere concerti musicali, spettacoli teatrali per grandi e piccini, avvolti nella magica atmosfera delle luminarie. Lunedì 9 ore 21,00 presso la Chiesa Parrocchiale di Santo Stefano, Vespri e musica, all’organo il Maestro Juan Paradell Solè organista titolare della Capella Musicale Pontificia  “Sistina". Martedì 10 ore 21,00 nella piazza Mazzini  spettacolo per bambini e non, a cura di dell’Associazione culturale “I Senzatetto”, dolci e bibite saranno offerti dalla locale Pro Loco. Mercoledì 11 ore 21,00  presso la Chiesa di Santa Caterina (centro Storico) concerto del soprano Guadia Geijsen e al pianoforte Alessandro Delfino con arie del repertorio classico-sacro e Lieder di Schubert e Brahms. Giovedìì 12 alle ore 21,00 nella centrale piazza Mazzini concerto della Corale Alpina “Monte Saccarello” di Imperia, per concludere sabato 14 alle ore 21,00 presso la Sala Corrado del Salone di Fiori, la compagnia teatrale “La Valigia del Comico”, presenterà la commedia teatrale brillante “La Gelosa”  di A. Besson. In caso di maltempo gli spettacoli avranno luogo presso il Salone di Fiori.   

Quest’anno, le celebrazioni acquistano una particolare solennità, come tradizionalmente accade con cadenza quinquennale. Dopo una settimana di esposizione della statua della Madonna nella chiesa Santa Caterina del centro storico, a conclusione della settimana dei festeggiamenti, la domenica 15 settembre, successiva alla natività di Maria, alle ore 17,30 nella piazza Isoleri verrà celebrata  la solenne Santa Messa officiata da S.E. Mons. Vittorio LUPI Vescovo Emerito di Savona, al termine con la partecipazione delle Confraternite, della Banda “Guido Moretti” di Pietra Ligure, inizierà la processione  e trasporto della statua della Madonna nel Santuario, dove  la statua lignea, per mezzo di un complesso e antico argano, sarà fatta lentamente risalire,  fra preghiere e canti solenni, nella nicchia del Santuario, sopra il pilone dell'altare maggiore, dove sarà custodita fino all’anno prossimo. La complessa opera di risalita dalla statua, viene ricordata dai Villanovesi con il nome “a muntata”  in dialetto Villanovese appunto la risalita. 

Comunicato stampa

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium