/ Cronaca

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Cronaca | 09 settembre 2019, 08:06

Temperature in picchiata: la Val Bormida si risveglia con valori vicino allo zero

Queste le temperature rilevate: Calizzano 1°, Bardineto 1.8°, Sassello 3.6° e Giusvalla 4°

Nell’immagine lo scatto del satellite all’infrarosso sul Mediterraneo delle ore 6.45.

Nell’immagine lo scatto del satellite all’infrarosso sul Mediterraneo delle ore 6.45.

Un brusco risveglio. La perturbazione della giornata di ieri con grandine in alcune zone, vedi Bardineto e Calizzano nell'Alta Valle, ha provocato un repentino calo delle temperature in Val Bormida. 

Questo il bollettino diramato questa mattina da Arpal: "Dopo il prosieguo dell’instabilità nel pomeriggio ieri di sera con rovesci, temporali (53.8 millimetri a Colle del Melogno, 46 a Calizzano) e gradinate in particolare nel savonese, questa mattina i cieli della Liguria si presentano praticamente privi di nubi. I venti sono deboli, localmente moderati settentrionali, il mare alla boa di Capo Mele, è mosso con temperatura dell’acqua di 24.3 gradi". 

"Le temperature della notte sono ulteriormente scese e fanno segnare i primi avvicinamenti agli 0 gradi: Calizzano ha toccato un grado sopra lo zero, Colle di Nava 2.3°, Cabanne di Rezzoaglio (Genova) 2.8°, Sassello 3.6°, Pratomollo (Genova) 3.7° (nello spezzino 6.6° a Scurtabò)". 

"Queste invece le temperature minime registrate nelle stazioni di riferimento delle città capoluogo di provincia. Anche qui valori inferiori alla media stagionale, a differenza di quanto accadeva fino alla prima metà della scorsa settimana, quando le temperature erano anche piuttosto nettamente superiori alla media climatologica: Genova Centro Funzionale 15.0 (-3), Savona Istituto Nautico 12.7 (-5), Imperia Osservatorio Meteo Sismico 15.7 (-2) e La Spezia 12.9 (-3)" concludono da Arpal. 

Queste le altre temperature registrate in mattinata sul territorio della Val Bormida: Bardineto 1.8°, Giusvalla 4°, Millesimo 5.8°, Cairo Montenotte 6.1° e Cosseria 6.9°. 

Graziano De Valle

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium