/ Eventi

Eventi | 10 settembre 2019, 08:59

Savona, il 14 settembre presentazione dell'opera "Scarpe vincolanti" dell’architetto e designer Franco Raggi

Alle ore 17 presso la Sala Conferenze di Palazzo Gavotti

Savona, il 14 settembre presentazione dell'opera "Scarpe vincolanti" dell’architetto e designer Franco Raggi

Sabato 14 Settembre 2019 alle ore 17 presso la Sala Conferenze di Palazzo Gavotti, il Museo della Ceramica di Savona e il Comune di Albisola Superiore presenteranno l’opera "Scarpe vincolanti" dell’architetto e designer Franco Raggi. Durante la presentazione, Raggi illustrerà il “Seminario della Global Tools” che si tenne nel 1975 a Milano.

In quell'occasione vennero realizzate le Scarpe vincolanti di cui, nel 2006 e nel 2019, sono state prodotte le copie allestite permanentemente al Museo della Ceramica e sulla passeggiata a mare “Eugenio Montale” di Albisola Superiore. Seguirà una visita all’opera esposta al IV piano del Museo. Alle ore 19 ci si trasferirà ad Albisola Superiore per presentare al pubblico il restauro dell’opera collocata sulla passeggiata a mare. L’evento si concluderà con un brindisi offerto dal Comune di Albisola Superiore.

Ideato nell’ambito della XIV edizione del Festival Internazionale della Maiolica, il progetto è realizzato dal Comune di Albisola Superiore in collaborazione con il Museo della Ceramica di Savona. Il restauro dell’opera è a cura dello Studio Ernan Design di Albisola Superiore.

Un po’ di storia.  “Nel giugno ’75, alcuni architetti, designer e artisti lavoravano a costruire oggetti improbabili nel cortile di una vecchia casa di Milano. Si svolgeva il primo ‘Seminario della Global Tools’, scuola senza sede di Radical Design. Tema: ‘Il corpo e i vincoli’. Alla consolidata pratica di un design tecnologico, confortevole e funzionale, se ne voleva contrapporre una nomade per un design arcaico e disfunzionale. Dal cortocircuito logico e procedurale scaturivano oggetti inutili, a sfondo provocatorio e riflessivo, sulle certezze del progetto e sulla necessità di mantenere vivo un dialogo tra l’arte e il design, tra il corpo come utensile e gli oggetti come protesi propedeutiche a rifondare creativamente il rapporto forma/funzione. Tra i prodotti del seminario: occhiali a tubo per guardarsi negli occhi, bracciali vincolanti, zoccoli per camminare in salita, vestiti elastici per persone unite, e queste scarpe per un confronto frontale obbligato. Fatte sperimentalmente in creta, propongono la fusione di due scarpe diverse, impediscono di camminare, obbligano le due persone che le indossano a un’inevitabile ma regolata promiscuità dei corpi e degli sguardi. Nel 2006 la Biennale di Ceramica nell’Arte Contemporanea e Attese Edizioni mi hanno dato l’occasione di ricostruire in ceramica quell’oggetto all’apparenza inutile. Di quel progetto, fatto trent’anni fa con Alessandro Mendini, Davide Mosconi e Nazareno Noia, ho desiderato riportare in vita lo spirito e l’intenzione, nonché il fascino sottile di un manufatto indubbiamente funzionale" commenta Franco Raggi.

Franco Raggi Laureatosi in architettura al Politecnico di Milano, Raggi ha progettato architetture, spazi commerciali, showroom, mostre e oggetti per varie aziende del design internazionale. Tra i diversi ruoli ricoperti si ricordano quelli di segretario coordinatore della sezione Arti visive-architettura della Biennale di Venezia (1975-76), di responsabile della Raccolta del Design alla Triennale di Milano (1979-80) e di direttore della rivista di design MODO (1981-83). In campo architettonico si ricorda invece il progetto degli interni dell'Ospedale Humanitas (Milano, 1996) e quelli della maison Gianfranco Ferré (Milano, 1998) e della sede della Fondazione Gianfranco Ferré (Milano, 2010). 

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium