/ Attualità

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Attualità | 11 settembre 2019, 15:05

Chiude lo storico Hotel Giardino ad Albenga, un "pezzo di storia" che se ne va

L'amministrazione comunale auspica che non si cambi la destinazione d'uso di tipo turistico-ricettivo

Chiude lo storico Hotel Giardino ad Albenga, un "pezzo di storia" che se ne va

Addio “Hotel Giardino” di Albenga. A divulgare la notizia a tappeto, attraverso un post su Facebook, è il Gruppo dei Fieui di Caruggi, che scrive: Chiude ad Albenga, al fondo di viale Martiri, lo "storico" Hotel Giardino. Un altro pezzo della nostra città che sparisce portando con sè ricordi e nostalgia. Peccato”.

Amarezza, per l’associazione da sempre attenta alla cultura, alle tradizioni e, soprattutto, alla bellezza ingauna, non soltanto per la perdita di un tassello così importante dell’economia cittadina, ma più in generale per un viale Martiri della Libertà che in tempi ormai lontani era un luogo da fiaba, tutto un fiorire di villette e altre eleganti strutture in stile Liberty, oggi mortificato e deturpato da palazzoni e cemento diffuso.

L'attuale gestione rende noto soltanto che proseguirà l'attività, seppur in forma ridotta, in una dependance appartenente ad altri proprietari.

Noi di Savonanews non possiamo ipotizzare che cosa succederà in futuro e non sappiamo né di chi diventerà l’albergo, né come cambierà la struttura.

Abbiamo però chiesto al sindaco di Albenga, Riccardo Tomatis, che cosa contempla in merito il Piano Urbanistico Comunale (Puc). Il Primo Cittadino, pur esprimendo il proprio dispiacere per la perdita di una struttura storica come questa, auspica che non cambi nulla soprattutto in termini di destinazione d’uso, sottolineando l'importanza che essa resti turistico-ricettiva.


Alberto Sgarlato

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium